Corpi, politica, storia. Dalla tutela sociale della maternità alla giustizia riproduttiva

Lunedì 5 e martedì 6 ottobre 2026 l’Aula Magna di Palazzo Boileau (Via Santa Maria 85, Pisa) ospita il convegno “Corpi, politica, storia. Dalla tutela sociale della maternità alla giustizia riproduttiva”.

Programma

Lunedì 5 ottobre

14.30-15.00

Saluti istituzionali di Sonia Maffei, direttrice del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Renata Pepicelli, delegata per gli Studi di genere e le Politiche di promozione dell’uguaglianza dell’Università di Pisa

Vinzia Fiorino (Dipartimento CFS, Società Italiana delle Storiche)

Introduzione ai lavori di Paola Stelliferi (Università di Pisa)

15.00-16.00

Keynote: Yasmine Ergas (Columbia University), “L’habeas corpus delle donne”

Chair: Vinzia Fiorino

16.30-18.00

Panel 1, chair Paola Stelliferi

Intervengono Silvia Bruzzi (Università di Napoli L’Orientale), “Politiche riproduttive nell’Italia coloniale”; Cecilia Nubola (FBK-ISIG), “Processi per aborto nell’Italia repubblicana”; Alessandra Gissi (Università di Napoli L’Orientale), “Giustizia costituzionale e aborto: genealogie e eredità della sentenza 27/1975”

Discussant: Vinzia Fiorino.

Martedì 6 ottobre

9.00-10.30

Panel 2, chair Renata Pepicelli

Intervengono Giulio Fugazzotto (Università Ca’ Foscari di Venezia), “Pianificazione familiare e costruzione dello stato nella Tunisia postcoloniale: il ruolo dell’Union Nationale des Femmes Tunisiennes”; Valeria Ribeiro Corossacz (Università Roma Tre), “Razzismo, femminismo e legalizzazione dell’aborto in Brasile”; Elisabetta Cavallin (Istituto Universitario Europeo), “Chi decide cosa resta? Pratiche femministe di giustizia riproduttiva tra attivismo e storiografia”

Discussant: Victor Strazzeri (Ljubljana Institute of Contemporary History).

11.00-12.30 Panel 3, chair Francesco Casales (Università di Pisa)

Intervengono Sabrina Leo (Università di Firenze), “«Un cavallo di Troia per la diffusione di massa»: il Consiglio Superiore di Sanità e il dibattito sulla contraccezione (1960-1978)”; Bianca Gambarana (Università di Urbino), “Dalla «bomba demografica» alla denatalità. Questione riproduttiva e dibattito demografico in Italia dopo Bucarest (1974-1984)”; Chiara Quagliarello (Università Roma Tre), “Popolazioni migranti, disparità e ingiustizie riproduttive in Italia”

Discussant: Caterina Di Pasquale (Università di Pisa).

Info e contatti

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche.

Per informazioni: paola.stelliferi@unipi.it

Locandina

Programma

Torna in cima