Corpi esposti. Resti di eroi e briganti al tempo del Risorgimento | Oggetti e corpi politici

Per ciclo “Oggetti e corpi politici“, lunedì 23 maggio 2022 alle ore 16:00 nell’Aula PAO E1 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, Pisa) si terrà l’incontro Corpi esposti. Resti di eroi e briganti al tempo del Risorgimento.

Introduce: Alessio Petrizzo (Università di Bari)

Coordina: Gian Luca Fruci (Università di Pisa)

LECTURE

Silvia Cavicchioli (Università di Torino),
Corpi patriottici e reliquie politiche: pratiche espositive e rappresentazioni del martirio nell’Italia dell’Ottocento

RICERCHE

Sandro Morachioli (Università Federico II di Napoli)
«Macchiaioloio? Piuttosto brigante». Pittura e fotografia alla prova del brigantaggio

Alessio Petrizzo (Università di Bari)
Memoria di corpi nell’autobiografia del «flebotomo dei briganti» (1860-1863)

Sylvain Gregori (Musée de Bastia)
Dare la morte al bandito nella Corsica dell’Ottocento

Discute: Annastella Carrino (Università di Bari)

L’incontro si terrà in presenza con la possibilità di collegarsi a distanza tramite la piattaforma Teams, e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook e sul canale YouTube della Domus Mazziniana.

Partecipa su Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/220523-corpi-esposti

Il ciclo rientra ne  Seminari di Storia dell’età delle rivoluzioni e del Risorgimento (Prof. Gian Luca Fruci), ed è organizzato con il contributo della Domus Mazziniana di Pisa nel quadro del PRIN 2017WLPTRL “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Locandina Oggetti e corpi politici

gianluca.fruci@unipi.it – alepitierre@gmail.com – eventi@domusmazziniana.it