Convegno PRIN RETI, REndering Text and Images

TENDENZE RECENTI NELLE EDIZIONI SCIENTIFICHE DIGITALI DI FONTI MEDIEVALI E DI TESTI GRECO-LATINI ANTICHI

Nei giorni 8-9 febbraio 2024 si terrà a Pisa il Primo Seminario di Studio del PRIN RETI 2023-2025 coordinato da Maria Cristina Rossi, con la partecipazione degli altri membri delle unità coinvolte nel progetto.  

Il convegno avrà luogo presso l’Aula C, Polo “Le Benedettine”, Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno 16, Pisa
o in streaming al link https://cfs.unipi.it/c/240208-09-scient-dig

Le edizioni di testi classici e medievali rappresentano una parte essenziale della ricerca in ambito umanistico, per le quali è quanto mai necessario un approccio multidisciplinare da parte degli studiosi di filologia, paleografia, codicologia e studi storici. Negli ultimi anni una rinnovata attenzione per i documenti e i manoscritti, che tenga conto tanto del loro
aspetto materiale quanto dell ruolo che ebbero nella costruzione della cultura europea e occidentale della scrittura, è andata sempre più di pari passo con una crescente sperimentazione nel campo delle sperimentazione nel campo delle DH.
Il progetto RETI si propone di diventare una parte innovativa di tale processo, grazie all’uso sperimentale di uno strumento informatico – EVT (Edition Visual)- per la produzione di edizioni di documenti e testi antichi e medievali molto diversi tra loro.
Il progetto si concentra su un gruppo di quattro testi classici e medievali che sono ancora completamente o parzialmente inediti e per i quali un’edizione tradizionale su carta presenta limiti insormontabili.

Back to top