“Cenerentola a scuola”, presentazione del libro di Susanne Adina Meyer

Incontro del Dottorato di ricerca Pegaso in Storia delle arti e dello Spettacolo

Martedì 30 maggio 2023, alle 16:30 nell’aula Savi dell’Orto Botanico di Pisa (via Porta Buozzi, 3), si terrà la presentazione del libro di Susanne Adina Meyer “Cenerentola a scuola. Il dibattito sull’insegnamento della storia dell’arte nei licei (1900-1943)” (EUM – Edizioni Università di Macerata 2023).

Interverranno:
Lorenzo Carletti, Margherita D’Ayala Valva, Cristiano Giometti, Roberto Sani e Chiara Savettieri.

Sarà presente l’autrice.

La presentazione si svolge nell’ambito degli incontri del Dottorato di ricerca Pegaso in Storia delle arti e dello Spettacolo.

Cenerentola a scuola

Il volume ripercorre le origini e i primi sviluppi fino alla seconda guerra mondiale dell’insegnamento scolastico della storia dell’arte, ricostruendo il vivace e articolato dibattito che, a partire dal principio del secolo XX, coinvolse storici dell’arte, artisti, politici, insegnanti, pedagogisti e uomini di scuola attorno all’introduzione del nuovo insegnamento nei licei e alle caratteristiche (programmi, orari, manuali e sussidi didattici) che esso avrebbe dovuto avere nel quadro dell’istruzione secondaria superiore.

Dell’insegnamento della storia dell’arte, introdotto ufficialmente come disciplina obbligatoria nei licei classici dalla riforma Gentile del 1923, l’Autrice ricostruisce le vicissitudini degli esordi e le notevoli difficoltà che lo caratterizzarono nel corso del ventennio fascista, al punto da spingere Adolfo Venturi, che ne era stato uno dei maggiori artefici, a parlare di tale disciplina come della «Cenerentola» della scuola italiana. La ricchissima antologia di testi posta in appendice al volume offre un inedito e straordinario spaccato del confronto avviato fin dai primi del Novecento tra gli studiosi della disciplina intorno alle finalità e ai contenuti di una storia dell’arte per la prima volta impartita non solamente nelle aule universitarie ma anche nelle scuole secondarie superiori.

Susanne Adina Meyer è professoressa associata di Museologia e critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata ed è membro del direttivo della Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici dello stesso ateneo. Ha pubblicato diversi contributi dedicati al sistema artistico romano tra Sette e Ottocento e alla riflessione storico-teorica tra XVIII e XIX secolo in Italia e in Europa. Attualmente studia la storia dell’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola italiana.

Il volume sul sito dell’editore EUM