BioArcheologia – Storie di gente comune dall’età antica all’età contemporanea

Incontro nell’ambito dei Martedì dei dottorandi e delle dottorande

Per i “Martedì dei dottorandi e delle dottorande” – edizione 2023, martedì 21 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 19:00, si terrà l’appuntamento dedicato al tema BioArcheologia – Storie di gente comune dall’età antica all’età contemporanea”.

Apparentemente distante dalla storia e dallo studio delle fonti, la bioarcheologia è un importante strumento per ampliare lo spettro di conoscenze sul passato. Le possibilità offerte dallo studio dei resti umani sono molteplici e la scelta delle tecniche da adottare è assai variabile e dipende dalla domanda di partenza e dalla natura dei resti, siano essi resti ossei o mummificati (naturali o intenzionali), nonché dall’età dei singoli individui o dallo stato di conservazione. A seconda degli obiettivi prefissati è infatti possibile stabilire non solo il sesso e l’età al momento della morte, ma ottenere anche numerose informazioni su diversi aspetti della vita delle società passate (stato di salute, aspetti sociali,…).

L’analisi del DNA e la misurazione di specifici elementi chimici forniscono informazioni sull’origine e sulla mobilità, consentendo di capire se ci troviamo di fronte a spostamenti di interi gruppi o se l’abbandono dei luoghi di origine è legato a fattori socio-culturali (come nel caso dei matrimoni endogamici). Al contempo, le ossa conservano i segni derivanti da attività lavorative pesanti, azioni violente, numero di parti e malattie, contribuendo in modo determinante a stabilire quale fosse lo stato di salute.

Nell’ambito di tale seminario, volto a ragionare sul ruolo della “gente comune”, la bioarcheologia consente di raccogliere informazioni sui diversi segmenti che costituiscono le comunità senza distinzioni precostruite ed abbracciare trasversalmente tutte le epoche storiche.

Programma

Prof. Mauro Ronzani, Università di Pisa, Coordinatore del Corso di Dottorato in Storia
Introduzione e saluti

Dott.ssa Simona Minozzi, Università di Pisa
Gente poco comune tra gente comune: i segni della disabilità nelle società antiche

Dott. Antonio Fornaciari, Università di Pisa
Gente comune della Lucchesia basso medievale: il cimitero di Badia Pozzeveri (XI-XIII secolo)

Prof.ssa Valentina Giuffra, Università di Pisa
Gente comune della Sardegna post-medievale: il cimitero della peste di Alghero (1582-1583)

Dott.ssa Agata Lunardini, Università di Pisa
Le mummie di Borgo Cerreto (PG): studio bioarcheologico di una comunità rurale della Valnerina (XVII-XIX secolo)

Prof. Stefano Vanin, Università di Genova
Insetti, Soldati e Grande Guerra

L’incontro si terrà a Pisa in modalità mista, in presenza presso la GIARA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) e online su piattaforma MS Teams.

Il link e le informazioni per la partecipazione da remoto, verranno forniti contattando l’indirizzo e-mail: martedideidottorandi.cfs@gmail.com.

martedideidottorandi.cfs@gmail.com