Da comparse a protagonisti. La gente comune: profili, contesti, fonti

Ciclo di incontri “Martedì dei dottorandi e delle dottorande”

Con il secondo semestre, inizia il nuovo ciclo di incontri organizzato nell’ambito del Dottorato di ricerca in Storia dell’Università di Pisa, “Martedì dei dottorandi e delle dottorande”, che si terrà dal 21 febbraio al 21 marzo 2023 in modalità mista, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa – GiARA (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) e online su piattaforma MS Teams.

Il tema scelto per le iniziative dei dottorandi in Storia (XXXVII ciclo) di quest’anno è “gente comune”, un soggetto senza posa partecipe delle dinamiche sociali, politiche ed economiche della storia umana. Negli ultimi decenni, la ricerca dedicata alle masse è stata rilanciata dalla consapevolezza della fluidità e della segmentazione che le caratterizza. Pertanto, il ciclo dei Martedì dei dottorandi e delle dottorande intende puntare i riflettori del dibattito sui gruppi marginali rispetto alle sfere di potere, nel senso più estensivo del termine; quei gruppi che, relegati sullo sfondo delle fonti e del palcoscenico pubblico, faticano ad emergere senza adeguato aiuto. Una sfida a tutto tondo che attraversa le varie epoche storiche, dal mondo antico alla contemporaneità, passando anche attraverso il vaglio di una disciplina come la BioArcheologia.

Il link e le informazioni per la partecipazione da remoto, verranno forniti contattando l’indirizzo e-mail martedideidottorandi.cfs@gmail.com.

Calendario incontri

Martedì 21 febbraio 2023, ore 15:00-19:00 | Gipsoteca/Teams
BioArcheologiaStorie di gente comune dall’età antica all’età contemporanea

Martedì 28 febbraio 2023, ore 15:00-19:00 | Gipsoteca/Teams