Arts, Literatures, Languages: International Conference in Aesthetics

Iniziative dei dottorandi in Filosofia

Nei giorni 25 e 26 settembre 2023, a Pisa nell’Aula Magna di Palazzo Boileau (via S. Maria, 85) si terrà l’International Conference in Aesthetics Arts, Literatures, Languages.

La prima sessione – lunedì 25 pomeriggio – si svolgerà online, mentre la seconda e terza sessione – martedì 26 mattina e pomeriggio – si terranno in presenza.

Link per partecipare online: http://bit.ly/Arts_Literatures_Languages

Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività svolte con i fondi destinati alle iniziative dei dottorandi.

(ITA) L’obiettivo della giornata di studi è di tenere aperti gli interrogativi sulle arti, sulle letterature e sui linguaggi attraverso la presentazione di ricerche originali di studiosi nazionali e internazionali e di dottorandi dell’Università di Pisa. Come suggerisce il titolo, promuoviamo una visione al plurale su questi temi. La pluralità di approcci e opinioni favorisce la ricerca e restituisce la complessità degli argomenti. Allo stesso tempo, riflette la stessa impostazione estetica delle ricerche: la volontà di iniziare un discorso a partire dalle arti, le letterature e i linguaggi.

(ENG) The aim of the conference is to investigate about the arts, literatures and languages open, through the presentation of original research by national and international scholars and Ph.D. students at the University of Pisa. As the title suggests, we promote a plural view on these issues. The plurality of approaches and opinions fosters research and restores the complexity of the topics. At the same time, it reflects the same aesthetic approach of the research: the desire to initiate a discourse from the arts, literatures and languages.

Organizzatori: Giovanni Lenzi, Davide Mogetta, Teresa Schillaci.

Ospiti:

Lectio Magistralis: Carlo Ginzburg, Andrea Pinotti

Talk: Elisa Caldarola (Università di Torino), Annamaria Contini (Università di Modena e Reggio Emilia), Alice Giuliani (Università di Modena e Reggio Emilia), Nikolaos Gkogkas (Università di Liverpool), Andrea Mecacci (Università di Firenze), Alberto L. Siani (Università di Pisa), Nora Siena (Cornell University).

Dottorandi in Filosofia (Università di Pisa – Università di Firenze) coinvolti: Lorenzo Biagini, Elena Diana, Giovanni Lenzi, Davide Mogetta, Teresa Schillaci, Caterina Tortoli.

teresa.schillaci@phd.unipi.it

Area download