Arti congeneri: raccontare l’arte oltre i confini

Presentazione della collana diretta da Antonella Capitanio

Cosa guida la linea di una collana editoriale dedicata alle arti in una prospettiva che superi le discipline e i confini geografici?

Ruoterà intorno a questa domanda l’incontro di presentazione della collana Arti congeneri, diretta dalla prof.ssa Antonella Capitanio dell’Università di Pisa, che si terrà giovedì 2 febbraio 2023 a Siena, alle 18:30, presso la Libreria Rebecca Libri Cinema Musica (via pantaneto 132, Siena).

Arti congeneri

Arti congeneri è una collana di Astarte Edizioni che si incentra sulle arti applicate con uno sguardo rivolto verso la trasversalità delle culture visive. È diretta da Antonella Capitanio e si avvale di un comitato scientifico composto da: Marco Collareta, Joan Domenge i Mesquida, Francesca Tasso.

Insieme ai volumi Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento. Il Duomo e la città di Daria Gastone e Argenti in Palazzo Mansi.
Documenti e oggetti a cura di Antonella Capitanio, in particolare vi ha trovato spazio i
l volume Dal medioevo ai videogame. Saggi sull’interattività delle arti, che rappresenta il complemento di due giornate dottorali organizzate nel 2019 e nel 2020 presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, nell’ambito del programma di dottorato regionale in Storia delle Arti e dello Spettacolo.

Questo volume raccoglie i saggi di oltre una decina di studiosi di diversi atenei italiani e stranieri, sviluppando il tema dell’interattività e della performatività delle arti dal Medioevo alla contemporaneità, tracciando un percorso che collega le pitture murali e i reliquiari medievali al videogioco e alle pratiche artistiche contemporanee.
Curato da Roberto Cappai, Alessandra Franetovich e Anita Paolicchi e introdotto da Sandra Lischi, il volume riunisce contributi di Andrea De Marchi, Anita Paolicchi, Antonella Capitanio, Alice I. Sullivan, Livia De Pinto, Benedetta Pratelli, Alessandra Franetovich, Davide Dal Sasso, Nicoletta Leonardi, Riccardo Fassone, Roberto Cappai, Giulia Sarno, Maria Baruffetti.

Nell’incontro, Giulio Burresi presenterà la collana in dialogo con:
  • Antonella Capitanio (Università di Pisa), direttrice della collana Arti congeneri e curatrice del volume “Argenti in Palazzo Mansi”;
  • Anita Paolicchi, co-curatrice di “Dal medioevo ai videogame”;
  • Daria Gastone, autrice di “Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento”.

antonella.capitanio@unipi.it

info@astarteedizioni.it