Giovedì 11 novembre 2021, presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa), si terrà la giornata di studi “Arte, storia e salute. Un progetto di catalogazione di Regione Toscana e Università”, organizzata dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa in concerto con la Regione Toscana e l’Università degli Studi di Firenze.

La giornata di studi si terrà in modalità mista, in presenza e online, su prenotazione.

Presso la Gipsoteca di Arte Antica sono disponibili n. 20 posti, prenotabili fino a esaurimento, e per l’accesso sono necessari mascherina e green pass. Per partecipare in presenza è necessario inviare una mail a artestoriasalute@gmail.com.

Gli interessati potranno richiedere il link per seguire l’incontro a distanza, scrivendo al medesimo indirizzo: artestoriasalute@gmail.com.

9:30
Cinzia Sicca (Università di Pisa), Cristiano Giometti (Università degli Studi di Firenze)
Apertura dei lavori e presentazione del progetto

10:00
Donatella Lippi (Università degli Studi di Firenze)
Carità e Assistenza in Toscana tra XVII e XVIII secolo

10:30
Gianfranco Natale (Università di Pisa)
I Teatri Anatomici dell’Università di Pisa

11:00
Antonella Gioli (Università di Pisa)
Da Spedali e Opere Pie alle ASL: percorsi e formazione di un patrimonio culturale diffuso

11:30
Giulia Coco (Direzione regionale musei della Toscana)
I patrimoni degli antichi ospedali lucchesi: un esempio precoce di studio, individuazione e valorizzazione ai Musei nazionali di Lucca

12:00
Sonia Maffei (Università di Pisa)
Metodologia e criteri della catalogazione

12:30
Angela Maria Curreli
Il patrimonio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

12:45
Sara Della Bianchina, Daria Gastone, Francesca Mannocci, Laura Torricini
Il patrimonio dell’Azienda Ospedaliera Toscana Nord Ovest

Pausa pranzo

15:15
Francesca Maria Bacci, Romina Origlia
Il patrimonio dell’Azienda Ospedaliera Toscana Centro: il caso di studio di Santa Maria Nuova

16:00
Tavola rotonda
Quale futuro per il patrimonio? Conoscenza, valorizzazione e fruizione

Interventi di Fabio Dei (Università di Pisa), Silvia Mascheroni (Università Cattolica Milano), Elena Pianea (Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana), Dott.ssa Annalisa Vagelli (Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana).

Locandina Giornata di studi Arte Storia Salute

artestoriasalute@gmail.com