Convegno della Fondazione Istituto Dramma Popolare

Venerdì 27 ottobre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Antica del Seminario Vescovile di San Miniato (P.zza della Repubblica, 10) si tiene il Convegno “Archivi in Dialogo. Intorno a Assassinio nella cattedrale del 1948. Lezioni di teatro nei luoghi e nelle carte di San Miniato”, organizzato dalla Dott.ssa Lindita Adalberti e dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato (PI), con il patrocinio del Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze.

Archivi in dialogo

Dopo il riconoscimento ad “archivio di interesse storico”, sottoposto a tutela dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana, si sono create occasioni di scambi e riflessioni per riportare alla luce documenti narranti la storia e i protagonisti di uno dei più antichi festival di produzione teatrale italiani.

Memoria e futuro. Gli archivi storici teatrali per le Arti dello Spettacolo (2021) è stato il primo convegno che ha visto riunirsi rappresentanti e responsabili del circuito produttivo teatrale toscano odierno, per affrontare il tema della conservazione e della fruizione delle fonti dello spettacolo dal vivo.

Lo scorso ottobre 2022, Archivi in dialogo. I fondi Orazio Costa per le Arti dello Spettacolo è stata un’ulteriore occasione per riscoprire l’impegno registico di Costa a San Miniato, il cui lavoro si intreccia con la vita e le opere di Andrea Camilleri.

I risultati ottenuti da questi due appuntamenti hanno portato il Dramma Popolare alla formulazione di un’altra proposta convegnistica per il 2023. A settantacinque anni da Assassinio nella cattedrale, opera di T. S. Eliot rappresentata nella chiesa di San Francesco di San Miniato, l’obiettivo è ricordare la messinscena interrogando le fonti provenienti dall’istituto; rintracciare, nel dialogo con gli archivi italiani, le relazioni tra i fondatori della Festa del Teatro e il Piccolo di Milano nella persona di Paolo Grassi, figura fondamentale per il teatro samminiatese anche successivamente alla realizzazione dello spettacolo del 1948.

Interventi

• Alexander Di Bartolo, Archivio Storico Fondazione Istituto Dramma Popolare
    Spigolature d’archivio. Documenti e immagini per lo spettacolo Assassinio nella Cattedrale
  • Stefano Locatelli, Professore Associato in Discipline dello Spettacolo, Università di Roma “La Sapienza”