Antropologia delle politiche pubbliche: ricerche e prospettive

Convegno del PRIN Rethinking Urban-Rural relations for a sustainable future

Nei giorni 29 e 30 maggio 2023, presso l’Auditorium del Polo “Le Benedettine” dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16, Pisa), si tiene il Convegno “Antropologia delle politiche pubbliche: ricerche e prospettive”, organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e dal periodico scientifico “Rivista di Antropologia contemporanea” (ed. Il Mulino), che presso il Dipartimento ha la sua direzione scientifica.

Scopo del convegno, che prelude a un numero monografico della rivista, è discutere i modi in cui la ricerca antropologica ed etnografica affronta i problemi delle politiche pubbliche nelle società contemporanee, in campi come la salute, l’assistenza e la cura, la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, i problemi abitativi etc.

Dopo una keynote di Steven Sampson (Università di Lund) e una presentazione di Dorothy L. Zinn (Università di Bolzano) e Federica Tarabusi (Università di Bologna), interverranno numerose studiose e studiosi presentando casi di ricerca dedicati a temi e terreni molto diversi, accomunati però da una medesima problematica teorica e metodologica.

Più precisamente, il dibattito intende mettere a fuoco i diversi modelli teorici che l’antropologia (così come altre discipline sociali) hanno utilizzato per comprendere i rapporti fra istituzioni di governo, forme della società civile e specifici soggetti sociali. Si tratta oggi di superare le contrapposte visioni univoche e monolitiche (da un lato quella del welfare come forma moderna del dono e della reciprocità, dall’altro quella di uno stato meramente repressivo e “gendarme”, per usare l’espressione gramsciana). Occorre invece tentare di descrivere e comprendere il carattere frammentario, spesso contraddittorio, storicamente mutevole di tali politiche, evidenziando le diverse agenzie sociali e le diverse culture di base che in esse si intrecciano, confliggono o si alleano.

Comitato organizzatore
Fabio Dei, Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta, Federica Tarabusi, Lorenzo Urbano, Dorothy Zinn.

Lunedì 29 maggio 2023 | 14:00-19:00

Saluti, Fabio Dei

Federica Tarabusi, Dorothy Zinn
Antropologia e policy, una introduzione

Keynote:
Steven Sampson, Everywhere, all over, all the time: are there limits to an anthropology of policy?
Coordina Dorothy Zinn

Pausa Caffè

16:30-19:00 | Panel 1: Disgiunzioni e alleanze nel farsi delle politiche
Chair Caterina Di Pasquale
Discussant Piero Vereni, Federico Scarpelli

Sabrina Tosi Cambini
La casa ridotta nella città escludente: l’antipolitica delle policies abitative in Italia

Lorenzo Urbano
Metadone e morale. All’intersezione tra mutuo aiuto e Servizi per le Dipendenze

Viola Castellano
Il ruolo delle associazioni di advocacy e di comunità nella governance dei servizi sociali negli USA

Luigigiovanni Quarta
Dalla nazione al territorio. Le politiche pubbliche di gestione del malato di mente autore di reato

Martedì 30 maggio 2023 | 9:30-17:00

9:30-13:00 | Panel 2: Livelli/dislivelli nella realizzazione delle politiche
Chair Dorothy Zinn
Discussant Mara Benadusi, Lorenzo D’Orsi, Matteo Aria

Giacomo Pozzi
Djunta mon, o la resistenza fantastica. Un’etnografia delle politiche pubbliche a Capo Verde

Andrea Ravenda
Il tempo e la crisi. Politiche di sviluppo, inquinamento ambientale e salute pubblica nel Mezzogiorno industrializzato

Alessandro Lutri
Le politiche di rigenerazione territoriale nel contesto tardoindustriale di Gela: quali sfide per l’antropologia in un contesto altamente problematico

Elena Apostoli Cappello
Nuovi estrattivismi nella transizione energetica contemporanea: il caso Sulcis (Sud Sardegna)

Marta Quagliolo
I minori di mafia tra stereotipi “statali” e narrazioni pubbliche. Ripensare l’archivio nel rapporto tra antropologia e storia

11:00 Pausa Caffè

13:00 Pausa Pranzo

14:30-17:00 | Panel 3: Zone di applicazione e riflessività trasformativa delle politiche
Chair Federica Tarabusi
Discussant Simona Taliani, Bruno Riccio

Ivo Quaranta e Martina Consoloni
Antropologia, politiche e prassi istituzionali. Ripensare la dimensione critica nella produzione del sapere

Manuela Vinai
Fare del bene facendo profitto: collaborazione tra industriali e cooperazione sociale e ricadute sulle politiche locali

Sebastiano Ceschi
Politiche delle crisi e crisi delle politiche. Uno sguardo attraverso le migrazioni

Gloria Frisone
L’invecchiamento dei migranti in Seine-Saint-Denis: rappresentazioni sociali, pratiche istituzionali e politiche di salute

17:30 Conclusioni di Fabio Dei

Il convegno rientra nell’ambito del PRIN “Rethinking Urban-Rural relations for a sustainable future”.

fabio.dei@unipi.it

scarica la locandina