Animali Narranti: Stefano Massini e l’arte del racconto

Incontro conclusivo della rassegna “Animali Narranti”

Venerdì 5 settembre 2025 si chiude la rassegna diffusa ‘Animali Narranti’, con lo spettacolo di Stefano Massini “Speech: l’arte del racconto”.

Unico italiano nella storia a vincere il Tony Award, premio Oscar del teatro americano, narratore e grande raccontatore di storie in teatro, nei libri, e in televisione, Stefano Massini prova a far luce su come e perché nasca l’esigenza umana del raccontare: perché l’uomo narra storie? Dove nasce questa necessità? Ma soprattutto: se ogni volta che noi raccontiamo, in realtà, stessimo cercando di esprimere qualcos’altro che ci sta molto più a cuore? Procedendo per esempi ironici e talvolta spiazzanti Stefano Massini con il tratto consueto del suo estro narrativo ci porta direttamente dentro la fucina del racconto.

L’incontro, già sold out, si svolgerà alle 21:00 presso il Parterre di San Giuliano Terme, con ingresso gratuito, grazie al Comune di San Giuliano Terme che ha deciso di contribuire ai finanziamenti dell’iniziativa.

Animali Narranti

Animali Narranti è una rassegna organizzata dall’associazione Acquario della Memoria, accompagnata dalla mostra di Cristina Gardumi, visitabile allo spazio MUMU fino a settembre, che ha già visto appuntamenti per i più piccoli (TeatroViola e Vivavoce) e  lo spettacolo di Ascanio Celestini e Marco Paolini.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Pisa ed ha la collaborazione di Comune di Pisa, Università di Pisa – in particolare gli insegnamenti di Cinema del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere coordinati dalla prof.ssa Chiara Tognolotti e dal prof. Maurizio Ambrosini – VivaVoce APS, Fiab Pisa, XDas, e gli sponsor Net7Copisteria Il Campano e Gelateria De’Coltelli.

Nel gruppo di lavoro di Acquario della Memoria, molto legato all’Ateneo pisano, insieme a Lorenzo Garzella, si trovano Nicola Trabucco, Serena Tonelli, Veronica Cardelli, Sofia Davila, Alberto Iorio e Sonia Cerrai.

Informazioni e contatti

www.spaziomumu.com

WhatsApp 3716520416

Torna in cima