A Lucca una giornata di studio promossa dalla Fondazione Ragghianti

Venerdì 18 novembre 2022, dalle 9:30 alle 18:30 nella Cappella Guinigi del Complesso San Francesco a Lucca (via della Quarquonia 1/A) si terrà la giornata di studio Al servizio della storia e dell’arte. Una giornata in ricordo di Clara Baracchini.

Clara Baracchini, storica dell’arte formatasi con Carlo Ludovico Ragghianti, ha svolto dal 1974 la sua attività all’interno della Soprintendenza di Pisa – allora con giurisdizione sulle provincie di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara – che ha anche diretto come soprintendente reggente dal 1997 al 1999. Il suo lavoro sul territorio – portato avanti all’interno dell’amministrazione statale di tutela – non si è mai disgiunto da una permeante concezione didattica, e non solo per l’iniziale ruolo di docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara e poi, dal 1996,  presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università di Pisa, ma per il tipo di impostazione delle attività di ricerca alla base del suo impegno istituzionale: dalla catalogazione delle opere d’arte alla pionieristica promozione di Sezioni Didattiche nei musei nazionali e nei centri urbani delle provincie sotto la giurisdizione della Soprintendenza, dall’ideazione di mostre e allestimenti museali a quella di supporti informatici per i beni culturali, Clara Baracchini è stata sempre capace di creare di volta in volta vere palestre formative per i giovani storici dell’arte che nel tempo hanno avuto la fortuna di collaborare con lei.

La giornata di studio, promossa dalla Fondazione Ragghianti di Lucca, vuole ricordarne l’impegno e la lungimiranza.

9:30 – Saluti del direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni

Inizio dei lavori – Presiede Marco Collareta

Antonino Caleca
La formazione e il primo impegno nella tutela