Venerdì 20 maggio 2022, dalle ore 16:30 alle 19:00 presso l’aula SR B l’aula Magna del Polo San Rossore 1938 (via Risorgimento, 19 o via Nicola Pisano, 40), si terrà la proiezione del film AGALMA di Doriana Monaco.
Alla proiezione seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di:
- Doriana Monaco (regista)
- Anna Anguissola (Archeologia classica)
- Antonella Gioli (Museologia e Critica Artistica e del Restauro)
- Gianluca Paoletti Barsotti (Documentario sull’Arte e sullo Spettacolo).
AGALMA di Doriana Monaco
Nell’illusoria immobilità del grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale a Napoli, un vortice di attività offre nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e reperti di varia natura. Il film osserva ciò che accade ogni giorno negli ambienti del museo, soffermandosi sulla quotidianità dei lavoratori, alle prese con interventi delicatissimi che necessitano di cura e tempo, e manutenzione costante. Le opere che vivono e vibrano da secoli sono monitorate come corpi viventi. Tutto ciò accade mentre giungono visitatori da ogni parte del mondo, popolando le numerose sale espositive sotto l’occhio apparentemente impassibile delle opere che sono protagoniste e spettatrici a loro volta del grande lavorio umano. Tutto fa emergere il museo come grande organismo produttivo, che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale.
Agalma (dal greco “statua”, “immagine”) coglie la bellezza del museo non solo nell’evidenza della sua incantevole esposizione dell’arte classica, ma anche nelle relazioni intime e altrimenti invisibili che si realizzano al suo interno: il rapporto segreto e sempre nuovo che nasce tra i visitatori e le meraviglie dell’antichità greco-romana; il respiro appassionato di chi pianifica ogni giorno la vita del museo.
Doriana Monaco nasce a Benevento nel 1989. Studia Archeologia e Storia dell’Arte all’Università degli studi di Napoli Federico II.
Nel 2014 partecipa al film Perez di Edoardo De Angelis come assistente alla regia. Nel 2015 dirige i suoi primi due cortometraggi, Anatomia di un pensiero triste e Laziest girl in town. Nel 2016 entra a far parte di FILMaP – Atelier del cinema del reale di Ponticelli diretto da Leonardo Di Costanzo, alla fine del quale realizza il documentario Cronopios selezionato al Trieste Film Festival 2017 per il Premio Corso Salani.
Informazioni e contatti