“Esporre e mediare l’arte, dal Tesoro alla Biennale”: aperta la call per il viaggio studio a Venezia

Il progetto speciale per la didattica a.a. 2025/26 “Esporre e mediare l’arte, dal Tesoro alla Biennale” a cura delle professoresse Antonella Gioli e Chiara Savettieri, seleziona 12 studentesse e studenti per un viaggio studio a Venezia.

l viaggio si svolge dal 14 al 17 settembre 2026 e prevede visite attive a musei e spazi espositivi veneziani, con particolare attenzione al display espositivo e alla mediazione: dai luoghi storici come il Tesoro di San Marco, il Museo Correr, la Fondazione Querini Stampalia e Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, fino alla 61° Biennale di Venezia “In Minor Keys” nelle sedi dell’Arsenale, dei Giardini di Castello e dei padiglioni esterni. Studentesse e studenti partecipano attivamente con presentazioni, documentazione e un diario di bordo sui social.

A carico del progetto, finanziato dall’Università di Pisa: viaggio A/R in treno, alloggio in hotel (camera doppia, tripla o quadrupla secondo disponibilità), ingresso alle due sedi della Biennale e, se possibile, rimborso di piccole spese documentate fino a circa 50 euro.

Sabato 8 agosto alle 10.00 le docenti presentano il progetto nell’aula Teams UniPi Laboratorio Museia.

Come candidarsi

Possono candidarsi le iscritte e gli iscritti ai corsi di laurea in Scienze dei Beni Culturali, Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, Storia e Forme delle Arti Visive dello Spettacolo e dei Nuovi Media/Storia dell’Arte e della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici.

Per candidarti compila dal 10 al 23 agosto 2026 il modulo online: “Esporre e mediare l’arte, dal Tesoro alla Biennale”

In caso di domande superiori ai posti disponibili, è prevista una graduatoria sulla base dell’anno di corso e degli studi in ambito museale.

Info e contatti

Il progetto è organizzato dal Laboratorio Museia del Dipartimento.

antonella.gioli@unipi.it

Scarica la locandina

Torna in cima