Uscita nuova pubblicazione “Clashing Religions in Ancient Egypt. Exploring Different Layers of Religious Beliefs”

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del volume “Clashing Religions in Ancient Egypt. Exploring Different Layers of Religious Beliefs”, a cura di Marilina Betrò e Gianluca Miniaci (Turnhout: Brepols, 2025).

Il volume mira a offrire un’analisi approfondita delle credenze culturali e religiose egiziane e a esplorare il loro impatto su altri aspetti della vita quotidiana. I contributi esplorano il legame tra religione e potere centrale, i paradigmi culturali relativi alla sepoltura e all’accesso all’aldilà, le connessioni tra religione, demonologia, magia e medicina, nonché l’impatto dell’interazione multiculturale sul panorama religioso. Da questa discussione emerge la consapevolezza che l’unico vero scontro identificabile è quello tra le prospettive moderne ed eurocentriche e le opinioni degli egiziani antichi stessi.

Il volume è il primo numero della nuova collana “Aegyptologica Pisana”, diretta da Marilina Betrò e Gianluca Miniaci e pubblicata da Brepols. La collana incoraggia la ricerca all’avanguardia e apre nuove discussioni intra e interdisciplinari, offrendo un’attenzione particolare ai nuovi metodi e concetti, dalle teorie culturali, socioeconomiche e politiche agli approcci archeologici, archeometrici e antropologici.

L’indice e il volume disponibile per l’acquisto possono essere trovati al seguente link: https://www.brepols.net/products/978-2-503-61416-8

Ulteriori informazioni sulla serie al seguente link: https://www.brepols.net/series/AEPI

 

Torna in cima