Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del volume “Clashing Religions in Ancient Egypt. Exploring Different Layers of Religious Beliefs”, a cura di Marilina Betrò e Gianluca Miniaci (Turnhout: Brepols, 2025).
Il volume mira a offrire un’analisi approfondita delle credenze culturali e religiose egiziane e a esplorare il loro impatto su altri aspetti della vita quotidiana. I contributi esplorano il legame tra religione e potere centrale, i paradigmi culturali relativi alla sepoltura e all’accesso all’aldilà, le connessioni tra religione, demonologia, magia e medicina, nonché l’impatto dell’interazione multiculturale sul panorama religioso. Da questa discussione emerge la consapevolezza che l’unico vero scontro identificabile è quello tra le prospettive moderne ed eurocentriche e le opinioni degli egiziani antichi stessi.
Il volume è il primo numero della nuova collana “Aegyptologica Pisana”, diretta da Marilina Betrò e Gianluca Miniaci e pubblicata da Brepols. La collana incoraggia la ricerca all’avanguardia e apre nuove discussioni intra e interdisciplinari, offrendo un’attenzione particolare ai nuovi metodi e concetti, dalle teorie culturali, socioeconomiche e politiche agli approcci archeologici, archeometrici e antropologici.

L’indice e il volume disponibile per l’acquisto possono essere trovati al seguente link: https://www.brepols.net/products/978-2-503-61416-8
Ulteriori informazioni sulla serie al seguente link: https://www.brepols.net/series/AEPI

