Torna la mostra archeologica “Dimore Eterne. I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra” in una nuova veste espositiva nella suggestiva cornice della GiArA – Gipsoteca di Arte Antica a Antiquarium dell’Università di Pisa .
Dopo le esposizioni presso il Museo Etrusco Guarnacci e il Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena di Volterra, che hanno presentato per la prima volta al pubblico i materiali provenienti dallo scavo della necropoli etrusca delle Colombaie, il contesto funerario sarà visitabile dal prossimo 19 settembre e fino al 6 gennaio 2026 nel polo espositivo di Piazza San Paolo all’Orto con un nuovo allestimento curato dal Laboratorio di Archeologia e dal Laboratorio Marsia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere insieme con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno e GiArA, Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa.
L’esplorazione della necropoli etrusca, dove dal 2016 è in corso un’indagine archeologica condotta dal team di Etruscologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, coordinato dalla dott.ssa Lisa Rosselli, ha portato alla scoperta di alcune tombe a camera costruite in pietra e coperte da strutture a tumulo. Lo scavo si svolge in concessione ministeriale al Comune di Volterra ed è condotto in collaborazione con la SABAP Pisa e Livorno, con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra.
Informazioni e prenotazioni info.gipsoteca@sma.unipi.it