Giovedì 19 giugno 2025 si terrà la giornata di studi Franco – Italian Aurignacian Round Table, dedicata alla transizione tra Paleolitico Medio e Superiore, con particolare attenzione alle dinamiche tecnologiche e antropologiche dell’Aurignaziano, cultura materiale associata ai primi Homo sapiens in Europa (ca. 40.000–30.000 anni fa).
La giornata di studi riunirà esperti internazionali come occasione per lo scambio di conoscenze e la promozione di collaborazioni scientifiche, e vedrà la partecipazione del Dott. Jacopo Gennai del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, con un intervento dal titolo: “Tracking the emergence of the Upper Palaeolithic in western Asia and Europe: a Multiple Correspondence Analysis of Protoaurignacian and southern Ahmarian lithics”, tenuto insieme a Armando Falcucci, Vincent Niochet, Marco Peresani, Jürgen Richter e Marie Soressi (ore 11:50).
L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati, sia in presenza che online.
Per partecipare online:
Virtual Room of the Prehistoric and Anthropological Science Unit
Accesso: inserire il proprio nome
Password: AFSwlDiC
L’evento si inserisce nel ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Dottorato in Scienze umane, della Laurea magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia, della Laurea triennale in Lettere, Arti e Archeologia e dell’Erasmus Mundus Master in Quaternario e preistoria dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Université Franco-Italienne e l’Université Toulouse Jean Jaurès.