Uscita del volume “Monarchies and the Organization of Power. Ancient Egypt and Babylonia Compared (2100–1750 BC)”, Collana Ancient Egypt in Context

Si segnala l’uscita del nuovo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa), Juan Carlos Moreno García (CNRS–Paris), Anna Stevens (University of Monash/University of Cambridge), e pubblicata da Cambridge University Press nell’ambito della serie Cambridge Elements.

Monarchies and the Organization of Power. Ancient Egypt and Babylonia Compared (2100–1750 BC)
Juan Carlos Moreno García and Seth Richardson

Questo volume esplora l’organizzazione del potere nell’antico Egitto e in Mesopotamia e l’interazione di diversi attori sociali tra il 2100 e il 1750 a.C. Da un lato, le forme di integrazione delle città e dei villaggi in entità politiche più grandi e il ruolo svolto dalle autorità locali, con particolare attenzione all’agency locale, all’influenza delle popolazioni mobili, all’esercizio del potere nelle piccole località e al contrasto tra la realtà del potere e le rivendicazioni ideologiche reali, siano esse legali, divinamente sancite o di altro tipo. Dall’altro lato, le modalità di penetrazione dell’autorità reale nella sfera locale, le alleanze che legavano i dignitari di corte e i potentati locali e la cooptazione dei leader locali. Infine, l’influenza di queste reti di potere sull’evoluzione storica delle monarchie e la capacità di adattamento di queste ultime nel far fronte alle sfide che si trovavano ad affrontare per affermare e perpetuare la propria autorità.

Il volume è disponibile per il download gratuito dal 28 aprile al 12 maggio.

Scarica il volume

DOI: https://doi.org/10.1017/9781009025591

Torna in cima