Il progetto “Sport4all”, ideato dal Dottorando Unipi Edoardo Ghezzani, è tra i vincitori del “Premio Internazionale Inclusione 3.0” 2024

La premiazione in occasione della Fiera dell’Inclusione

Edoardo Ghezzani

Il progetto di sport inclusivo “Sport4all”, ideato dal dottorando in Filosofia dell’Università di Pisa Edoardo Ghezzani, è risultato tra i vincitori del Premio internazionale Inclusione 3.0 edizione 2024.

Il premio, ormai giunto alla settima edizione, è stato istituito dalla cattedra di Pedagogia e Didattica Speciale dell’Università degli Studi di Macerata, allo scopo di valorizzare realtà del territorio nazionale e internazionale considerate come le più rappresentative nell’ambito dell’inclusività.

“Sport4all”, progetto promosso dall’associazione livornese Happy Wheels, è una realtà presente a Livorno da quasi 3 anni e ha come intento quello di avviare alla pratica sportiva tutte quelle persone che hanno esigenze di movimento specifiche e che dunque faticano o sono impossibilitate nel praticare sport tradizionali. Da qui l’idea di costruire ambienti e percorsi a partire dalle capacità degli atleti, che grazie all’utilizzo di rampe, caschetti, attrezzi di varia misura, sono in grado giocare e muoversi nello spazio sperimentando varie discipline.

Progetto di sport inclusivo Sport4all

La commissione internazionale della giuria, guidata dalla professoressa Catia Giaconi, protettrice dell’Università di Macerata e presidentessa della Società Italiana Pedagogia Speciale (SIPES), ha premiato il Dott. Ghezzani ed il suo progetto in occasione della “Fiera dell’Inclusione che si è svolta dal 22 al 23 marzo 2024 presso l’Università di Macerata, e ha visto la premiazione di altre 22 eccellenti realtà vocate al tema dell’inclusione.

La consegna del Premio internazionale Inclusione 3.0 a Edoardo Ghezzani