Selezione di Tutor esercitatori a.a. 2023-24 II semestre – Corso di Laurea in Storia e Storia e Civiltà

Il servizio di tutoraggio didattico istituito dal Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere per l’a.a. 2023- 24 è da intendersi come un supporto fondamentale per gli studenti (per i docenti), in particolar modo nel contesto della didattica a distanza e della didattica mista.

I Tutor esercitatori, hanno il compito di svolgere esercitazioni in forma di seminari, di approfondimenti tematici, di avvio alla ricerca, e di organizzare col docente prove in itinere per verificare eventuali criticità nell’apprendimento, ecc.

Chi sono:

Possono essere dottorandi, specializzandi, borsisti o assegnisti di ricerca; in subordine laureandi di STO-L e WSR-LM.

L’incarico:

L’incarico, non retribuito, sarà certificato dall’Ateneo, in modo da consentire ai tutor di utilizzarlo nel mercato del lavoro.

Riconoscimento delle attività svolte:

Al termine del corso, il tutor d’aula stende una breve relazione, specificando il numero di ore che lo hanno visto impegnato nelle varie attività legate al tutorato. La relazione, approvata dal docente responsabile del corso, va inviata al coordinatore didattico del CdS.

Per ogni attività di tutorato svolta e documentata, è previsto:

• per gli studenti di Storia e Civiltà il riconoscimento di almeno 3 cfu, in base al monte ore complessivo dell’attività, da registrare come “tirocini/stages”, validi per il conseguimento dei 120 cfu necessari al conseguimento del titolo magistrale (area dei “Cfu a libera scelta”).
  • per tutti, una certificazione ufficiale dell’attività di supporto della didattica svolta come tutor d’aula all’interno del CdS.

Corsi e tutor richiesti:

Per il secondo semestre dell’anno accademico 2023-24, sono previsti tutor esercitatori per i corsi compresi nell’elenco seguente.

Insegnamento Docente N. tutor N. ore per ciascun tutor
Laboratorio di Inglese C Thomas L. Martinelli 1 20
Storia del mondo arabo contemporaneo  Renata Pepicelli 2 20
Studi Islamici  Renata Pepicelli 2 20
Storia dell’Italia Contemporanea  Gianluca Fulvetti 2 20

Presentazione della domanda

La domanda, corredata del curriculum, del certificato degli esami/autocertificazione e fotocopia del documento d’identità, va presentata entro il 15 febbraio 2024 in carta libera, indirizzata tramite mail al Presidente e al Vice Presidente del CdS: gianluca.fulvetti@unipi.it e alma.poloni@unipi.it.

Selezione delle domande

Il docente interessato alla collaborazione dei tutor esamina le domande pervenute e trasmette le sue conclusioni al Presidente e al Vicepresidente del CdS pertinente e al Responsabile dell’Ufficio didattica per i controlli formali. Il Presidente e il Vicepresidente del CdS pertinente in collaborazione con il Responsabile dell’Unità didattica stila l’elenco dei tutor, insieme ai corsi in cui il tutor svolge la propria attività.

I risultati verranno resi noti sul sito del Dipartimento nei giorni successivi alla selezione.

Vai al bando