Selezione di Tutor d’aula a.a. 2023-24 – Corso di laurea in Scienze per la Pace: Trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo

Il servizio di tutorato didattico istituito dal Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere per l’a.a. 2023-24 è da intendersi come un supporto fondamentale per gli studenti e per i docenti.

Il “tutor d’aula”, in particolare, affianca l’attività di uno specifico corso (triennale o magistrale), nel rispetto delle modalità previste dall’Ateneo di Pisa per la didattica, nei seguenti modi possibili:

1. organizza e gestisce gruppi di studio (idealmente di 10/15 studenti), promuovendo spazi di socialità per gli studenti;
  2. discute a intervalli regolari con gli studenti a lui affidati gli argomenti trattati a lezioni;
  3. aiuta gli studenti nel reperimento della bibliografia per approfondimenti;
  4. organizza momenti di discussione interna al gruppo che segue il singolo corso;
  5. coadiuva il docente nello svolgimento di eventuali prove in itinere;
  6. facilita la comunicazione fra gli studenti e il docente, segnalando in particolare eventuali difficoltà di apprendimento.

L’attività del/dei tutor è coordinata dal docente responsabile del corso, che ne stabilisce le modalità (attività, durata, scadenze) e ne monitora l’andamento e gli esiti.

Prerequisiti:

Per i corsi della triennale, possono partecipare alla call studenti del CdS magistrale in “Scienze per la Pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo”. In subordine, possono fare domanda anche studenti avanzati o laureandi del CdS triennale in “Scienze per la Pace: Cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti”, purché in possesso dei requisiti di cui al punto successivo. La commissione valuterà sempre in subordine domande avanzate da studenti iscritti al corso magistrale in Storia e civiltà.

La call è aperta anche a dottorandi di ricerca. Per ogni corso possono essere individuati requisiti specifici.

Requisiti e titoli preferenziali per gli studenti del CdS triennale:

1. Requisito: competenza dimostrabile rispetto alla materia del corso per cui si presenta la domanda (esami sostenuti nell’insegnamento in questione o in insegnamenti affini; eventuale laurea nella disciplina).
  2. Requisito: essere in corso o al massimo al primo fuori corso.
  3. Titolo preferenziale, a parità di condizioni, i voti conseguiti negli esami del punto (a) o nell’esame finale della tesi triennale.

Corsi e tutor richiesti:

Per il secondo semestre dell’anno accademico 2023-24, sono previsti tutor d’aula per i corsi compresi nell’elenco seguente.

CORSO DOCENTE Numero indicativo di tutor previsti Numero di ore indicative da dedicare al gruppo di studenti per ciascun tutor
Storia Contemporanea 1 Proff. G.Fulvetti/G.Fruci  1   20

Presentazione della domanda

La domanda va presentata entro il 31/01/2024, utilizzando questo modulo da inviare tramite e-mail al Presidente Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it) e al Vicepresidente del CdS Prof. Gian Luca Fruci (gianluca.fruci@unipi.it), corredata del certificato degli esami/autocertificazione e fotocopia del documento d’identità o del frontespizio del libretto universitario.

Selezione delle domande

Il docente interessato alla collaborazione dei tutor esamina le domande pervenute e trasmette le sue conclusioni al Presidente del CdS pertinente e al Responsabile dell’Ufficio didattica per i controlli formali. Il Presidente del CdS in collaborazione con il Responsabile dell’Unità didattica stila l’elenco dei tutor, insieme ai corsi in cui il tutor svolge la propria attività.

I risultati verranno resi noti sul sito del CdS nei giorni successivi alla selezione.

Certificazione e riconoscimento delle attività svolte

Al termine del corso, il tutor d’aula stende una breve relazione sull’attività svolta, specificando il numero di ore dedicate complessivamente all’attività, comprensivo degli incontri con gli studenti, della preparazione degli stessi, delle eventuali altre attività, dell’eventuale frequenza al corso. La relazione, approvata dal docente responsabile del corso, va inviata al coordinatore didattico del CdS.

Per ogni attività di tutorato svolta e documentata, è previsto:

• per gli studenti di “Scienze per Pace : trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo” e “Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti” il riconoscimento di almeno 3 cfu, in base al monte ore complessivo dell’attività, da registrare come “tirocini/stages”, validi per il conseguimento dei 120 cfu necessari al conseguimento del titolo magistrale o per il conseguimento dei 180 Cfu necessari al conseguimento del titolo triennale (area dei “Cfu a libera scelta”) .
  • per tutti, una certificazione ufficiale dell’attività di supporto della didattica svolta come tutor d’aula all’interno del CdS.