Scritture sulla Scena: aperto il Bando 2023-2024

Con il nuovo anno accademico , il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere ripropone il progetto Scritture sulla scena, rivolto alle studentesse e agli studenti dei Corsi di Laurea in DISCO e SAVS e quest’anno realizzato insieme alla Fondazione Sipario Toscana ONLUS / La Città del Teatro di Cascina, con il coordinamento scientifico di Anna Barsotti ed Eva Marinai, docenti di Discipline dello Spettacolo dell’Università di Pisa.

Sarà selezionato un gruppo di massimo 15 studenti fra i due corsi di studio DISCO e SAVS (che abbiano frequentato almeno un corso di teatro o che lo stiano frequentando) che:

• Parteciperà come pubblico agli spettacoli previsti dal programma;
  • parteciperà attivamente agli incontri con studiosi e artisti organizzati nel corso del programma;
  • produrrà elaborati critici in itinere

Il gruppo di studio sarà coordinato dalla dott.ssa Annastella Giannelli, vicepresidente/ direzione artistica stagione 2023/24.

L’esperienza di Scritture sulla scena potrà essere convalidata sotto forma di crediti formativi per gli iscritti ai corsi di laurea triennale DISCO e magistrale SAVS (iscrizione in corso per l’a.a. 2023-2024) tra le “Attività a scelta” oppure come “Stage” e porterà al conseguimento di 6 CFU.

Come partecipare

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2024 presso il coordinatore didattico dott. Federico Nobili (c/o Polo Guidotti, via Trieste n. 40; federico.nobili@unipi.it), presentando il proprio curriculum universitario (fotocopia del libretto).

Programma

Gli incontri si terranno nel periodo compreso tra Febbraio 2024 e Maggio 2024. Il programma dettagliato sarà comunicato a chiusura del Bando, sul sito del Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Sede svolgimento progetto:
Fondazione Sipario Toscana ONLUS, Via Tosco Romagnola 656, 56021, Cascina (PI)

GLI SPETTACOLI

3 febbraio 2024
Frigoproduzioni
SOCIALMENTE
ideazione e regia Francesco Alberici Claudia Marsicano
con Francesco Alberici, Claudia Marsicano

2 marzo 2024
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale | Compagnia Licia Lanera
LOVE ME. DUE PEZZI DI ANTONIO TARANTINO
testi di Antonio Tarantino
regia Licia Lanera
con Licia Lanera

14 marzo 2024
Argot Produzioni | in collaborazione con Pierfrancesco Pisani – Isabella Borettini per Infinito Teatro
UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA
di Franz Kafka
interpretato e diretto da Tommaso Ragno

5 aprile 2024
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa | Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale
RE CHICCHINELLA
scritto e diretto da Emma Dante
libero adattamento da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile

3 maggio 2024
Laboratori Permanenti
ITALIAN JOBS
La classe operaia se ne va dal paradiso
di e con Debora Mattiello
regia Caterina Casini

Contatti

Coordinatori scientifici: prof.ssa Anna Barsotti (anna.barsotti@unipi.it) e prof.ssa Eva Marinai (eva.marinai@unipi.it) – Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Tutors universitari: dott.ssa Lindita Adalberti (lindita.adalberti@unifi.it) e Dott. Matteo Tamborrino (matteo.tamborrino@unito.it).

Cura e coordinamento del laboratorio: Dott.ssa Annastella Giannelli (vicepresidente@lacittadelteatro.it).

Bando Scritture sulla scena – 2023 2024