Pisa e il mondo Arabo

Ciclo di eventi per la rassegna “Pisa is Fibonacci” promossa dal Comune di Pisa

Giovedì 23 novembre, in occasione del Fibonacci Day, la giornata internazionale dedicata al matematico pisano che per primo introdusse in Occidente i numeri arabi e lo zero, inaugura il ciclo di eventi “Pisa e il mondo arabo”, che coinvolge l’Archivio di Stato di Pisa, il Museo Nazionale di San Matteo, l’Università di Pisa e Palazzo Blu, e si svolge nell’ambito della rassegna Pisa is Fibonacci 2023 del Comune di Pisa.

Il ciclo è coordinato da un comitato scientifico composto da: Jaleh Bahrabadi, direttrice dell’Archivio di Stato di Pisa, Pierluigi Nieri, direttore Museo Nazionale di S. Matteo, Valentina Pannini, Università La Sapienza di Roma, e per l’Università di Pisa Renata Pepicelli e Fabrizio Franceschini.

Mostra “Pisa e il mondo arabo”

In apertura del ciclo di iniziative omonimo, giovedì 23 novembre alle 21:00 inaugura la mostra a ingresso gratuito “Pisa e il mondo Arabo”, che sarà in esposizione a Palazzo Toscanelli e al Museo Nazionale di S. Matteo da venerdì 24 novembre 2023 a martedì 23 gennaio 2024.

La mostra è incentrata sugli intensi rapporti tra Pisa e il Nord-Africa dal XII a tutto il XIV secolo e presenta gli originali dei più significativi trattati di pace e commercio stipulati tra le autorità pisane e le autorità di città come Tunisi, Bona e Bugia, Fez. Questi documenti sono densi di informazioni ma anche strepitosi per le dimensioni e per la qualità: gli originali arabi mostrano capolavori di calligrafia, capaci di stupire e affascinare, e la lunghezza dei supporti di carta o pergamena può arrivare ai 10 metri.

Concerto “La musica del mondo arabo”

A seguire, sempre nella serata del 23 novembre alle 21:00, all’Archivio di Stato di Pisa, si tiene il concerto “La musica del mondo arabo“.

Il concerto, a cura di Toscana Produzione Musica, sarà introdotto dallo storico della musica Francesco Martinelli.
Eseguono:
Ziad Trabelsi, oud
Simone Pulvano, percussioni

Accesso libero (massimo 80 persone).

Presentazione del libro “Italia e Islam”

La rassegna prosegue giovedì 30 novembre con la presentazione del volume “Italia e islam. Culture, persone e merci dal Medioevo all’età contemporanea” a cura di Daniele Mascitelli e Renata Pepicelli (Carocci, 2023), parte della collana editoriale I Tempi e le Forme del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in programma alle 17:30 presso l’Auditorium di Palazzo Blu.

Altri eventi in programma

7 dicembre 2023 | Archivio di Stato di Pisa, Palazzo Toscanelli
Ore 17.30 I trattati medievali dell’Archivio di Stato: pisano e arabo, pisano in arabo

14 dicembre 2023 | Archivio di Stato di Pisa, Palazzo Toscanelli e Museo Nazionale di S. Matteo
Ore 14.00 Incontro con i ragazzi e le famiglie a cura dell’Associazione San Tommaso in Ponte.

7 gennaio 2023 | Museo Nazionale di S. Matteo
Ore 11.00 Iscrizioni arabe nelle opere del Museo Nazionale di S. Matteo.

fabrizio.franceschini@unipi.it