Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione, edizione 2023-2024

Corso di alta formazione per i comunicatori della PA

Torna il Corso di Alta FormazioneConoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione”, organizzato da Centro Studi Enti Locali S.p.A; Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze; Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa; Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena; Ordine dei giornalisti, Consiglio regionale della Toscana.

Il corso ha come obiettivo quello di formare i comunicatori di oggi e di domani nel promuovere una comunicazione pubblica efficace e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Per promuovere questo obiettivo, quindi, la conoscenza e comprensione dei contenuti è di fondamentale rilevanza. Ciò significa che il corso vuole offrire elementi di conoscenza legati sia alle tecniche e strategie della comunicazione, che alle materie più tecniche relative alla natura normativa, contabile ed economica che gli Enti Locali quotidianamente affrontano.

Il termine per iscriversi è stato prorogato al 23 ottobre 2023.

Scheda sintetica del corso

Tipologia dell’attività formativa: corso di alta formazione con rilascio di Crediti formativi universitari e crediti per l’Ordine dei giornalisti.

Avvio del corso: Ottobre 2023

Destinatari: il Corso vuole formare il personale che si occupa di Comunicazione pubblica, in particolare all’interno degli Enti territoriali pubblici: portavoce, addetti stampa, social media manager, addetti Urp.

Obiettivo del corso: fornire ai destinatari gli strumenti per interpretare autonomamente, accuratamente e senza condizionamenti, l’operato dell’Amministrazione di riferimento e il contenuto di atti, norme, circolari, regolamenti, ordinanze, documenti (anche di natura contabile), in maniera tale da veicolarne nel modo più efficace possibile i contenuti alla cittadinanza, anche per il tramite dei media.

Organizzatori:
• Centro Studi Enti Locali S.p.A;
• Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze;
• Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa;
• Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena;
• Ordine dei giornalisti, Consiglio regionale della Toscana.

Durata: Ottobre 2023 – marzo 2024 (60 ore di formazione online)

Attestato: rilascio dell’attestato di partecipazione da parte degli Enti organizzatori.

Quota d’iscrizione

Corso completo
1.150,00 € oltre Iva se dovuta

Singolo modulo
200,00 € oltre Iva se dovuta

Agevolazioni
600,00 € oltre Iva se dovuta – Quota d’iscrizione al corso completo per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti
500,00 € oltre Iva se dovuta – Quota d’iscrizione al corso completo per gli Studenti Universitari
450,00 € oltre Iva se dovuta – Quota d’iscrizione al corso completo per gli Studenti dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Università di Pisa e dell’Università degli Studi di Siena

Tutte le informazioni sul programma, gli obiettivi formativi e le modalità di iscrizione, sono disponibili sul sito web del Corso Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione.

Leggi il comunicato stampa dell’Ordine dei giornalisti del Consiglio regionale della Toscana.

Programma e Modulo di iscrizione del Corso Conoscere e comunicare la PA