Pisa Book Festival 2023: CFSUNIPI partecipa alla kermesse pisana

Il Pisa Book Festival torna in città dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, con una XXI edizione dedicata alle donne e un denso programma di presentazioni di libri, incontri con gli autori e iniziative che coinvolgeranno gli editori espositori.

Mentre gli stand degli editori indipendenti italiani saranno allestiti presso gli Arsenali Repubblicani, gli eventi culturali della manifestazioni si svolgeranno presso tre luoghi iconici di Pisa: il Museo delle Navi, il Museo di Palazzo Reale e il Fortilizio della Cittadella.

CFSUNIPI al PBF 2023

Presente al Festival anche il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, con i suoi docenti e ricercatori protagonisti degli incontri e delle presentazioni nel ruolo di autori e moderatori:

Cultura popolare e territorio. I proverbi pisani: Conversazione con l’autore Riccardo Mazzanti
Giovedì 28 settembre, ore 17:00 – 18:00 | Museo delle Navi Antiche (Book Club)
Conversazione con Atos Davini e l’autore Riccardo Mazzanti. A cura di Pisa University Press.

I greci selvaggi. Antropologia storica di Ernesto De Martino
Giovedì 28 settembre, ore 18:00 – 19:00 | Museo delle Navi Antiche (Book Club)
Presentazione del volume e incontro con l’autore Riccardo Di Donato, in dialogo con Fabio Dei. A cura di Meltemi Editore.

Nel giardino delle arti e delle scienze. Studi in onore di Lucia Tomasi Tongiorgi
Venerdì 29 settembre, ore 12:00 – 13:00 | Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Presentazione del volume in conversazione con i curatori Alessandro Tosi e Massimiliano Rossi. A cura di Pisa University Press.

L´Iran al cuore dell’Asia. Passato, presente, futuro
Sabato 30 settembre, ore 15:00 – 16:00 | Museo delle Navi Antiche (Book Club)
Presentazione dei volumi, L’ultimo gioco di Banu di Belgheis SoleymaniL’Iran contemporaneo, in conversazione con Faezeh Mardani, traduttrice e docente di letteratura persiana, e Carlo G. Cereti, docente di Storia dell’Iran. Modera Chiara Barbati, Università di Pisa. A cura di Brioschi Editore.

Fashion, Sport, Tourism. Un viaggio inaspettato tra moda, sport e turismo
Domenica 1 ottobre, ore 10:00 – 11:00 | Museo delle Navi Antiche (Book Club)
Intervengono i curatori Alessandro Tosi e Lorenzo Cantoni. A cura di Edizioni ETS.

Strade di donne in Iran. Incontro con l’autrice Rassa Ghaffari
Domenica 1 ottobre, ore 17:00 – 18:00 | Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Strade di donne in Iran. Generi, generazioni, proteste. Incontro con l’autrice Rassa Ghaffari, in dialogo con Francesca Caferri, corrispondente estera di Repubblica, e Renata Pepicelli. A cura di Astarte Edizioni.

Per il programma completo della manifestazione, si rimanda al sito di Pisa Book Festival 2023.

Segreteria Organizzativa: editori@pisabookfestival.it

Segreteria Culturale: segreteria@pisabookfestival.com