MesoHistories: iniziata la terza campagna di scavo nel sito mesolitico di Sariñena (Huesca, Spagna)

Le indagini sono dirette dall’Università di Pisa e dal Governo di Aragona

Questa settimana è iniziata una nuova campagna di scavi nel sito chiamato ‘PBM‘, un accampamento all’aperto del Mesolitico situato a Sariñena (Huesca, Spagna), il sito più antico finora scoperto nel territorio di Los Monegros.

L’occupazione risale a circa 8200 anni fa, in un periodo di grave crisi climatica: uno dei periodi più freddi e aridi dell’attuale era geologica, l’Olocene. Pertanto, è ancora più sorprendente la scoperta di reperti di quell’epoca a Los Monegros, un territorio ben conosciuto per essere attualmente una zona semi-desertica. I dati raccolti durante tre campagne indicano che in quel periodo preistorico l’ambiente sarebbe stato caratterizzato principalmente da un paesaggio semi-aperto dominato da specie come il cipresso e il ginepro.

Sono stati documentati resti di almeno una capanna con due focolari in fossa, resti di combustione e un’area di lavorazione della selce. È stato verificato che questa materia prima era estratta dalla vicina Sierra de Alcubierre. Tra i materiali più significativi si può citare la presenza di punte di proiettile di forma triangolare e trapezoidale, molto caratteristiche del periodo mesolitico. Le informazioni finora ottenute indicano che il sito sia il risultato di un accampamento di breve durata utilizzato da un gruppo di cacciatori-raccoglitori nomadi, probabilmente di piccole dimensioni.

Questi lavori fanno parte del progetto “MesoHistories”, diretto da Niccolò Mazzucco, professore presso l’Università di Pisa (Italia), e Javier Rey Lanaspa, archeologo del Governo di Aragona. Nel team scientifico sono coinvolti Aitor Ruiz-Redondo, professore presso l’Università di Saragozza e ricercatore presso l’Università di Saragozza, insieme a Ignacio Clemente Conte, ricercatore titolare presso la IMF-CSIC, ed Ermengol Gassiot dell’Università Autonoma di Barcellona. Questa terza campagna vede la partecipazione di studenti delle Università di Pisa e Saragozza e avrà una durata di due settimane, durante le quali si intende definire con precisione l’estensione dell’occupazione e le attività svolte, nonché la raccolta di nuovi campioni per analisi cronologiche e ambientali.

Per seguire gli aggiornamenti sullo scavo PBM e sul progetto, è attivo il profilo instagram @mesohistories.

Rassegna web

AraInfo – Comienza una nueva campaña de excavación en el yacimiento más antiguo de Os Monegros

Cope.es – Comienza una nueva campaña de excavación en el yacimiento más antiguo de Los Monegros

Cadenaser.com – Comienza una nueva campaña de excavación en el yacimiento más antiguo de Los Monegros