Vada Volaterrana: aperta la call per la campagna di scavo 2023

È aperta la call per partecipare alla campagna di scavo 2023 a Vada Volaterrana (San Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, Livorno), che si terrà dall’10 al 28 luglio sotto la direzione scientifica del Prof.ssa Simonetta Menchelli.

Possono partecipare studenti, laureandi, specializzandi e dottorandi dell’Università di Pisa.

Le attività prevedono:

• Scavo stratigrafico, procedure di documentazione scritta, fotografica e grafica, con esercitazioni sull’uso della stazione totale e di programmi della piattaforma CAD
  • Classificazione delle strutture e dei reperti, in particolare laboratorio ceramologico con disegno ed analisi tipologiche e tecnico-archeometriche dei reperti rinvenuti
  • Laboratorio sui reperti paleobotanici
  • Attività di Archeologia pubblica.

È previsto vitto ed alloggio per il numero di studenti compatibile con i finanziamenti disponibili.

Sono richieste almeno due settimane di attività.

Per iscriversi agli scavi è obbligatorio l’attestato di frequentazione del corso di sicurezza.

Gli interessati devono compilare la scheda allegata entro il 15 giugno 2023 e inviarla a

Scheda Scavo Vada 2023