Proposta di tirocinio: progetto Sentieri (edizione 2023)

Sentieri è un progetto di performance site-specific di poetica del paesaggio, giunto quest’anno alla sua decima edizione.

Un progetto multidisciplinare che prevede la creazione di uno spettacolo itinerante originale ed unico in un luogo extra-teatrale da riscoprire, dimenticato, chiuso o abbandonato. L’obiettivo è rivalutare, attraverso la performing arts, il patrimonio naturale, architettonico e paesaggistico.

Con lo strumento del teatro, della danza, della musica e della poesia, lavoriamo a partire dallo spazio, creandovi un’opera originale. Ogni edizione è un evento unico, irripetibile in altri spazi, nato e allestito in situ e non semplicemente riadattata. Il processo a cui diamo vita e il metodo elaborato innesca uno studio visionario dei luoghi, stimolando punti di vista e chiavi compositive inedite. Il riutilizzo del territorio, un “altro” modo di abitarlo, viverlo, esplorarlo rende possibile una rigenerazione paesaggistica che per noi va per noi di paripasso con una rigenerazione umana, con una rinnovata relazione tra uomo, arte, natura, architettura e paesaggio.

La pubblicazione “Sentieri. Teatro in cammino verso luoghi da riscoprire” (ed. Rogas) traccia nel dettaglio questo progetto.

Altre info sono sul sito www.azulteatro.com

Quest’anno Sentieri prenderà vita a San Rossore per svelare un luogo di grande bellezza, La Ex Villa Presidenziale, ora dopo molti anni rinnovata. L’evento farà parte della Festa Europea dei Parchi. Una performance itinerante e immersiva tra teatro, arte, musica e danza, porterà i partecipanti in una suggestiva passeggiata di notevole interesse storico, ambientale, paesaggistico e architettonico, della durata di un’ora circa.

L’evento sarà replicato gli ultimi due weekend (sabato e domenica) di maggio. Ogni giorno ci saranno tre repliche con orario 15.00, 16.45, 18.00 per permettere un’esperienza immersiva a gruppi di massimo 30 persone alla volta.

Figure necessarie

  • Assistente alla produzione: a stretto contatto con la regia, i performer, il pubblico. Contribuisce a gestire le questioni logistico/produttive e ad affiancare in alcuni processi organizzativi
  • Assistente alla regia: a stretto contatto con la regia e i performer è di supporto logistico/artistico durante le prove. Segue la fitta trama di accadimenti “dietro le quinte” che permette lo svolgersi della performance. Segue le prove e tutte le fasi di allestimento.
  • Assistente alla Comunicazione: contribuisce a sviluppare la comunicazione, occupandosi della gestione e dei contenuti dei social media, del sito e dei contatti. Se la padronanza di una o più lingue straniere è buona l’attività è allargata ai contatti con realtà teatrali all’estero.

 

Si richiedono entusiasmo, motivazione e predisposizione verso la creazione, umiltà e disponibilità all’ascolto. Sono necessarie buone capacità relazionali, logistiche e organizzative. Per l’assistente alla comunicazione si richiedono anche buone capacità di scrittura e inventiva comunicativa, conoscenza di office, dei social media, di wordpress.

Il luogo di svolgimento è in parte il Parco di San Rossore, in parte da remoto da casa, alcune riunioni in presenza verranno fatte negli uffici di Azul Teatro a Viareggio.

 

Il tirocinio per questo progetto specifico è attivo dal 21 marzo al 15 giugno. L’impegno può essere distribuito in modo più intensivo o più dilatato a seconda delle esigenze dello studente. Si richiede tuttavia disponibilità nel mese di maggio.

Il tirocinio non è retribuito.

 

Per partecipare è necessario contattare Azul Teatro tramite mail info@azulteatro.com o al 3289216452 (Serena Gatti)

Torna in cima