Borsa di studio per tirocinio di sei mesi a Neve Shalom Wahat al Salam | Borsa di studio Franca e Walter

L’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam (oasidipace.org) promuove la terza edizione della borsa di studio intitolata alla memoria di Franca Ciccolo e Walter Ceruti, membri del consiglio direttivo e a lungo anime dell’Associazione. La borsa offre a una/un giovane italiana/o l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo di sei mesi al Villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam (‘Oasi di pace’ in ebraico e arabo – wasns.org), a partire da settembre/ottobre 2023.

Neve Shalom Wahat al-Salam è un Villaggio situato su una collina a mezz’ora da Tel Aviv-Jaffa e da Gerusalemme. È la sola comunità presente oggi in Israele in cui ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana, vivono insieme per scelta, e rappresenta un modello di uguaglianza, democrazia, rispetto e reciproca legittimazione. Un modello concreto di convivenza possibile.
Il Villaggio fu fondato all’inizio degli anni Settanta dal domenicano Bruno Hussar, figura-chiave del dialogo ebraico-cristiano e tra i consultori della dichiarazione conciliare Nostra aetate. Sulla base dei propri ideali, Neve Shalom Wahat al Salam ha creato alcune istituzioni educative di grande valore, come la scuola primaria bilingue e binazionale (la prima sorta in Israele), la Scuola per la pace (sfpeace.org), il Centro Spirituale Pluralista, di cui fa parte il Giardino dei Giusti, istituito grazie a Gariwo – La Foresta dei Giusti (it.gariwo.net).

Nel corso del tirocinio, la/il giovane potrà conoscere da vicino il Villaggio e i suoi residenti (oggi un centinaio di famiglie, equamente divise dal punto di vista numerico); studiarne la struttura e le istituzioni educative; sviluppare un proprio progetto di ricerca. Potrà, soprattutto, condividere con gli altri tirocinanti e volontari, provenienti da diversi Paesi, un’esperienza di vita e di lavoro interdisciplinare in un contesto unico, all’interno del conflitto israelo-palestinese.
Il bando è rivolto a studentesse e studenti, laureate/i di qualsiasi disciplina, con un forte interesse nel campo della pace e della risoluzione dei conflitti.

La scadenza per la candidatura al bando è fissata al 31 maggio 2023.

Comunicato stampa Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al Salam

Bando borsa di studio Franca e Walter