Career Labs 2023 | Ciclo gennaio – luglio

Nuovo ciclo dei Laboratori interattivi per favorire l’occupabilità dei laureati Unipi

Con il nuovo anno si rinnovano i Career Labs, i laboratori interattivi per sviluppare l’intraprendenza e favorire l’occupabilità, progettati e organizzati dal Career Service dell’Università di Pisa, che per il nuovo ciclo propongono tante novità, nuovi temi e professionisti a disposizione dei partecipanti per pareri e consulenze.

I Career Labs 2023 partiranno dal 17 gennaio e andranno avanti fino a luglio, con un calendario di workshop e incontri che consentiranno di acquisire utili soft skills, esplorare gli strumenti utili per la ricerca del lavoro e scoprire come funzionano le aziende e i contratti di lavoro.

I seminari e i workshop saranno sui seguenti temi:

• La lettera di presentazione e il curriculum efficaci
  • LinkedIn a sostegno della ricerca del lavoro
  • Il colloquio di lavoro
  • Come cercare lavoro e fare networking
  • Problem solving 1 e 2
  • Time management 1 e 2
  • Come fare una buona presentazione
  • Allenare la flessibilità e la voglia di imparare
  • Team working
  • Com’è strutturata e come funziona un’azienda
  • I contratti di lavoro

Gli incontri si terranno in presenza e la partecipazione è riservata agli studenti e ai neolaureati di tutti i corsi di studio dell’Università di Pisa.

Riconoscimento CFU

Il primo step da effettuare è verificare presso la segreteria didattica del proprio Corso di Studio la possibilità o meno di conseguire i CFU (da 1 a un massimo di 3).

Il secondo step prevede:

1. Iscriversi e partecipare al numero di laboratori minimo richiesto dal proprio Corso di Studio;
  2. Iscriversi ad uno dei test previsti nelle date che vengono pubblicate nella sezione “eventi” del portale Career Center;
  3. Sostenere e superare positivamente il test. Verrà rilasciato un attestato in cui sarà indicato il numero di seminari frequentati e l’idoneità ottenuta;
  4. Con il suddetto attestato è necessario mettersi in contatto con il referente didattico del proprio Corso di Studio che procederà all’effettivo riconoscimento dei crediti previsti.

Modalità di partecipazione e iscrizioni

Per iscriversi ai laboratori, è necessario accedere al portale Career Service by Job Teaser, selezionando il laboratorio di interesse.

Per il programma e tutte le informazioni, visitare la pagina Career Labs 2023.

careerservice@unipi.it