Studiando i mutamenti delle funzioni e degli spazi nella città contemporanea

Lezione itinerante a Pisa per il corso di Geografia economica e sociale del mondo contemporaneo della prof.ssa Michela Lazzeroni

Mercoledì 16 novembre 2022 studentesse e studenti del corso di Geografia economica e sociale del mondo contemporaneo, tenuto dalla prof.ssa Michela Lazzeroni per le lauree magistrali di Storia e Civiltà, Scienze per la Pace, Filosofia e Forme del Sapere, hanno preso parte a una lezione fuori sede e itinerante che li ha portati dalle aule del Dipartimento ai luoghi nevralgici di Pisa, con l’obiettivo di osservare alcuni cambiamenti degli spazi urbani secondo le chiavi di letture fornite a lezione sui processi di transizione della città contemporanea.

Partendo dal Polo didattico Guidotti, gli studenti si sono spostati nell’area dei Vecchi Macelli, dove è stato possibile visitare Gate, uno spazio che ospita imprese ad alto contenuto tecnologico. Dopo avere visto i recuperi degli Arsenali medicei e di Palazzo Blu come nuovi contenitori di attività culturali, il gruppo ha attraversato alcune piazze, arterie commerciali, il quartiere della stazione, in cui è stato possibile cogliere i segni materiali delle trasformazioni economiche, sociali e urbane più recenti.