Piazza Andrea del Sarto 2023: a gennaio gli archeologi dell’Università di Pisa tornano a scavare vicino Piazza dei Miracoli

Aperta la call per la campagna di scavo 2023

Il sito di piazza Andrea Del Sarto, a breve distanza dalla piazza dei Miracoli, è stato oggetto di una breve campagna di scavo nel mese di settembre 2022, che ha permesso di riconoscere indizi di una frequentazione di lunga durata, cronologicamente compresa tra la prima età imperiale e il VI/VII secolo d.C.

Tra l’età augustea e la prima metà del I secolo d.C. l’area viene occupata da una o più domus, caratterizzate da piani pavimentali in cementizio a base fittile con inserti litici, una tipologia ampiamente attestata nel vicino quartiere urbano di Piazza del Duomo. Uno dei pavimenti, la cui decorazione è caratterizzata da un émblema che unisce alle tesserae in pietra inserti di forma romboidale, è pertinente ad un ambiente identificabile con un triclinio.

Tra la fine del IV e l’inizio del V secolo d.C. si assiste all’avvio di un’attività di spoliazione delle strutture pertinenti alla domus, che si protrarrà fino al VII secolo, quando l’area verrà utilizzata per lo scarico di rifiuti.

La call per la campagna 2023

Per ricostruire le dinamiche insediative dell’area indagata e giungere alla comprensione delle fasi tardo-repubblicane di questo quartiere della città, il gruppo di ricerca di Pisa Progetto Suburbio ha aperto la call per la nuova campagna di ricerca, che si svolgerà dal 9 gennaio al 17 febbraio 2023, sotto la direzione scientifica del Prof. Fabio Fabiani, docente di Archeologia e Storia dell’arte romana del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

La campagna di scavo 2023, aperta a studenti, laureandi e specializzandi dell’Università di Pisa, si svolgerà su due turni:

• I turno: 9 – 27 gennaio 2023
  • II turno: 30 gennaio – 17 febbraio 2023

Gli studenti selezionati avranno la possibilità di collaborare con il gruppo di ricerca e di svolgere le attività di scavo, documentazione e primo trattamento dei reperti rinvenuti.

Per partecipare alla campagna, è necessario compilare il modulo con i propri dati, entro il 14 dicembre 2022.

Partecipa allo scavo

piazzadelsarto@gmail.com

Segui Pisa Progetto Suburbio su facebook e instagram.