Sophia – La Filosofia in testa torna a Pietrasanta con l’edizione 2022

Tra gli ospiti d’eccezione del Festival anche i docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

Tutto pronto per l’inizio della settima edizione di Sophia – la Filosofia in festa, il festival diretto da Alessandro Montefameglio e realizzato dall’associazione Rossocarminio di Franca Polizzano, che dall’11 al 20 novembre 2022 tornerà a Pietrasanta con incontri di prestigio ed eventi per tutte le età.

Il filo conduttore di questa edizione, che vedrà tra gli ospiti d’eccezione anche i docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, è l’eros, forza vitale e motrice del pensiero, impulso che muove l’universo, principio che governa il cosmo, che contrappone l’equilibrio al caos, che rappresenta l’amicizia e, naturalmente, l’amore. Quello stesso eros che, come spiegano le millenarie parole del Simposio di Platone, è «qualcosa di intermedio tra mortale e immortale» e contiene in sé proprio una natura filosofica: «Eros è amore per il bello. Perciò è necessario che eros sia filosofo».

Tra i numerosi eventi in programma, nelle giornate del 19 e 20 novembre, la manifestazione prevede una serie di incontri che si terranno nel Teatro comunale di Pietrasanta con la partecipazione di importanti nomi della filosofia e della cultura. Tra questi segnaliamo:

Sabato 19 novembre, ore 16:00 | Teatro Comunale di Pietrasanta
Incontro di Filosofia morale con Alessandra Fussi
“Eros e desiderio di completezza. Amiamo la nostra metà?”

Domenica 20 novembre, ore 10:30 | Teatro Comunale di Pietrasanta
Incontro di Storia della filosofia con Alfonso Maurizio Iacono
“Amare le proprie catene? Rivisitando la caverna di Platone”

La settima edizione di Sophia è sostenuta dall’alto patrocinio del Parlamento europeo, dal patrocinio del Ministero della cultura, dal patrocinio del Comune di Pietrasanta e dal patrocinio di Regione Toscana.

Tutto il festival è a ingresso completamente gratuito.

Per maggiori informazioni sul programma completo del festival: www.festivalsophia.it.


SOPHIA 2022 – Comunicato stampa

Informazioni e contatti

festivalsophia@gmail.com

Back to top