Peer Education: esperienze collettive di scrittura scientifica e narrativa

Nuovo Progetto Speciale per la Didattica per le studentesse e gli studenti di Scienze della Formazione Primaria

È iniziato con il I semestre dell’anno accademico 2022-23 il Progetto Speciale per la Didattica finanziato dall’Università di Pisa “Peer Education: esperienze collettive di scrittura scientifica e narrativa”, che ha coinvolto studentesse e studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, con il coordinamento scientifico di Elena Falaschi.

PSD – Peer Education SFP

Il Progetto: organizzazione e azioni

Coordinatrice scientifica:
Elena Falaschi.

Board organizzativo:
Studentesse e studenti della quinta coorte del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria: Sonia Anzellotti, Ezia Locantore, Ida Mancini, Eleonora Rossi, Alice Senatore, Jacopo Vené, Erika Verani.

Partecipanti:
Studentesse e studenti della prima e della quinta coorte del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Azione n. 1: Co-costruzione del programma di insegnamento di “Letteratura per l’infanzia” e del “Laboratorio”

• Analisi dei bisogni, rilevati attraverso la costruzione e la somministrazione di un questionario a tutte le studentesse e a tutti gli studenti della quinta coorte del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
  • Costruzione di grafici descrittivi, condivisi e discussi con tutti i partecipanti durante la prima lezione del Corso di “Letteratura per l’infanzia”.
  • Definizione del programma di insegnamento e condivisione sia dei riferimenti bibliografici per sostenere l’esame che delle modalità di verifica e di valutazione.

Azione n. 2: Organizzazione di convegni, seminari, eventi pubblici

• Partecipazione alle diverse fasi organizzative di convegni, seminari, eventi formativi.
  • Coinvolgimento di autrici e autori di letteratura per l’infanzia, esperti esterni, illustratori, referenti di case editrici, coordinatori pedagogici, critici cinematografici, bibliotecari, ecc.
  • Promozione della Peer Education tra studentesse e studenti della prima e della quinta coorte.
  • Partecipazione in qualità di relatrici e di relatori ad alcune attività formative.

Azione n. 3: Scrittura scientifica e narrativa

• Realizzazione di una pubblicazione a stampa con una Casa editrice accreditata, a cura delle studentesse e degli studenti del Board. Il titolo provvisorio, condiviso dal gruppo, è: “L’Agenda 2030 nella letteratura per l’infanzia: temi attuali”. La struttura dell’opera, condivisa dal gruppo, prevede che ogni saggio contenga una parte teorica, un’esperienza pratica, una parte creativa e alcune schede bibliografiche. Le autrici e gli autori cureranno tutte le fasi della pubblicazione: dalla scrittura dei saggi alla pianificazione e alla strutturazione organica dei testi, dall’impostazione grafica all’editing, dalle modalità di presentazione dei contenuti alla diffusione dell’opera.

Azione n. 4: Verifica finale

• Indagine esplorativa, attraverso un questionario e/o un’intervista, per rilevare l’efficacia delle diverse azioni progettuali, ponendo il focus sugli aspetti formativi.

Incontri e seminari

La letteratura per l’infanzia attraverso gli albi illustrati

21 ottobre 2022, ore 14:15- 17:30, aula F del Polo Fibonacci

Incontro seminariale La letteratura per l’infanzia attraverso gli albi illustrati, con Tania Mariotti (coordinatrice pedagogica) e Alice Salvadori (coordinatrice pedagogica).

Orizzonti aperti: riflessioni e spunti per un'educazione senza stereotipi di genere

28 ottobre 2022, ore 12:00- 13:30, aula I1 del Polo Fibonacci

Incontro seminariale Orizzonti aperti: riflessioni e spunti per un’educazione senza stereotipi di genere, con Viviana Bartolucci (Arciragazzi) e Carlotta Monti (Casa della Donna Pisa).