Genere, ruoli sociali e relazioni familiari a Bisanzio

Ciclo di lezioni della prof.ssa Béatrice Caseau

Dal 17 ottobre al 14 novembre 2022, la Prof.ssa Béatrice Caseau (Sorbonne Université), sarà a Pisa nel contesto del programma Visiting Fellows del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Durante il soggiorno pisano, terrà il ciclo di lezioni sul tema “Genere, ruoli sociali e relazioni familiari a Bisanzio”, incentrate sul life-course dei cittadini dell’impero e i possibili percorsi di vita che si prospettavano loro fra tarda antichità e medioevo.

Gli incontri si terranno nell’ambito del Corso di Storia bizantina (Dott.ssa Luisa Andriollo), nei seguenti giorni:

• il martedì, in orario 12:00-13:30, nell’aula PAO C1 di Palazzo Carità
  • il giovedì, in orario 12:00-13:30, nell’aula PAO A2 di Palazzo Carità

Calendario delle lezioni

• 18 ottobre: Being born a man and being born a woman in Byzantium: gender roles, social expectations, legal capacity
  • 20 ottobre: Childbirth: fears and traditions
  • 25 ottobre: Abortion: canon law and magic