Nuovo scavo archeologico in Piazza Andrea del Sarto: rinvenuti i resti di una domus e reperti di età romana

L’indagine sul campo fa parte di un progetto dedicato allo studio del suburbio pisano

Da settembre 2022 il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, con la direzione scientifica del prof. Fabio Fabiani, ha avviato lo scavo di una grande area in piazza Andrea del Sarto, appena fuori da piazza del Duomo.

L’individuazione di pavimenti decorati con tessere di marmo consente fin d’ora di riconoscere la presenza di una domus di età romana.

L’indagine, che andrà avanti fino al 7 ottobre, si inserisce nello studio più ampio del suburbio pisano (Pisa Progetto Suburbio) e consente di interrogarsi sui limiti tra i quartieri urbani e il paesaggio immediatamente esterno, tra cui rientrano apprestamenti per il ricovero delle imbarcazioni, di recente indagati presso lo scavo dell’area Scheibler (zona di Ingegneria).

Visite guidate al cantiere nell’ambito di Bright Night 2022

Visto il grande interesse per il cantiere appena aperto, il gruppo di ricerca di Pisa Progetto Suburbio ha deciso di programmare delle visite guidate gratuite che si svolgeranno nell’ambito delle “Passeggiate con la Scienza” in programma per Bright Night – La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.

Le visite si svolgeranno nei giorni 30 settembre, 4 e 6 ottobre, su turni e su prenotazione:

Date e orari delle visite
Venerdì 30 settembre, con 4 turni: alle 10:00, 11:30, 14:30, 16:00.
Martedì 4 ottobre 2022, con 2 turni: alle 10:00, 11:30.
Giovedì 6 ottobre 2022, con 2 turni: alle 10:00, 11:30.

Ritrovo
piazza Andrea del Sarto

Come partecipare
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare tramite posta elettronica scrivendo a scavoscheibler@gmail.com. Nella mail dovranno essere specificati: giorno e turno desiderato, nome, cognome e recapito telefonico del richiedente.

Back to top