Bright Night 2022 – La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

In programma talk, visite guidate e laboratori tra i dipartimenti e le piazze di Pisa

La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori torna in Toscana il prossimo 30 settembre, con un programma di iniziative e appuntamenti che coinvolgerà l’intero sistema universitario e della ricerca di Pisa, nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-VIRGO e IMT Lucca.

Il programma della Bright Night pisana si snoderà lungo tutto l’arco della giornata con:

• visite, esperimenti e attività laboratoriali presso i dipartimenti e le sedi universitarie, aperti la mattina per accogliere e coinvolgere gli studenti delle scuole;
  • “Passeggiate con la Scienza”, in programma nel pomeriggio e dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori
  • Piazze della Ricerca“, allestite presso Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina – e animate fino a tarda sera, per permettere ai cittadini di visitare gli stand e partecipare a talk e laboratori dedicati a 5 macro-temi: Non c’è un pianeta BCosa stiamo mangiando?Siamo pronti per i robot emotivi?; Odissea nello spazioArte, memoria culturale e cambiamento sociale.

La ricerca CFS a Bright Night 2022

Saranno protagonisti di Bright Night 2022 anche le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, per raccontare le attività e i progetti di ricerca in corso, attraverso una serie di appuntamenti:

VENERDÌ 30 SETTEMBRE

Visite guidate “Passeggiate con la Scienza”

Piazza della Ricerca Arte pubblica, memoria culturale e cambiamento sociale | Piazza dei Cavalieri

• Stand “A 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici. Riscoprire l’Egitto a Pisa oggi”, a cura di Marilina Betrò, Gianluca Miniaci, Cristina Alù, Angelo Colonna, Mattia Mancini, che prevede:

Ore 16:00-19:00

1. Il gioco Senet
      2. Sulle orme di Champollion: decifriamo insieme i geroglifici

Ore 20:00-22:00

1. Quiz a punti “Da La Mummia a Moonknight: la divulgazione egittologica attraverso cinema e serie tv”
      2. Caccia al tesoro “Alla scoperta della tomba di Tutankhamon”
  • TalkArcheologia di confine: racconti di archeologia e antropologia contemporanea” con Gabriele Gattiglia, a cura del MAPPALab, Università di Pisa.

Mini conferenze e incontri

Ore 11:00-12:30
Seconda sessione | “Je tiens mon affaire!” Storia e storie della decifrazione
Dialogo aperto con gli egittologi Mattia Mancini, Cristina Alù e i Dottorandi di Egittologia dell’Università di Pisa.
Introduce Angelo Colonna (Università di Pisa), modera Gianluca Miniaci (Università di Pisa).

Pausa pranzo

Ore 17:00-18:30
Terza sessione | La decifrazione dopo Champollion
Conversazione tra Marilina Betrò (Università di Pisa) e Christian Greco (Museo Egizio – Torino)

LUNEDÌ 3 OTTOBRE

Mini conferenze e incontri

MARTEDÌ 4 E GIOVEDÌ 6 OTTOBRE

Visite guidate “Passeggiate con la Scienza”

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma, si invita a visitare il sito www.bright-night.it.