Uscita del nuovo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements) – Egyptian Archaeology and the Twenty-First Century Museum , Alice Stevenson

Si segnala l’uscita del nuovo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa), Juan Carlos Moreno García (CNRS–Paris), Anna Stevens (University of Monash/University of Cambridge), e pubblicata da Cambridge University Press nell’ambito della serie Cambridge Elements.

Egyptian Archaeology and the Twenty-First Century Museum

 Alice Stevenson

Il volume tratta della rappresentazione dell’antico Egitto all’interno dei musei come una miscela di molteplici passati e presenti che ruotano attorno alle collezioni, ai loro manufatti, alla documentazione, alla conservazione, alla ricerca e all’esposizione.

Le quattro sezioni del libro esaminano il modo in cui le idee sul passato sono plasmate dagli allestimenti museali: come le loro storie di acquisizione e documentazione plasmano l’interpretazione, la gamma di materiali che li compongono, l’influenza del loro inquadramento geografico e i rifacimenti che potrebbero essere possibili.

Nel complesso, viene sottolineata l’importanza di approcci critici all’interpretazione, riaffermando un’idea di museo come luogo di ricerca attiva e di sperimentazione, piuttosto che come prodotto espositivo o mezzo comunicativo. L’approccio dell’autrice verso il lavoro museale è multidirezionale, in quanto tende a rivelare che le interrelazioni tra le storie delle collezioni hanno implicazioni non solo per la rappresentazione e la documentazione museale, ma anche per la pratica archeologica in senso più ampio.

Il volume è disponibile per il download gratuito dal 19 agosto al 2 settembre e acquistabile al seguente link:

https://www.cambridge.org/core/elements/egyptian-archaeology-and-the-twentyfirst-century-museum/3B72BC9555F99BDD724005DC6F3B65CC 

DOI: https://doi.org/10.1017/9781009070348

Back to top