Luni: aperta la call per la campagna di scavo 2022

È aperta la call per partecipare alla campagna di scavo 2022 a Luni (Luni-Ortonovo SP), che si terrà dal 19 settembre al 17 ottobre sotto la direzione scientifica del Prof.ssa Simonetta Menchelli.

Possono partecipare alla campagna studenti, laureandi, specializzandi e dottorandi dell’Università di Pisa.

Le attività prevedono:

• scavo stratigrafico, procedure di documentazione scritta, fotografica e grafica, con esercitazioni sull’uso della stazione totale e di programmi della piattaforma CAD.
  • Classificazione delle strutture e dei reperti, in particolare laboratorio ceramologico con disegno ed analisi tipologiche e tecnico-archeometriche dei reperti rinvenuti.
  • Attività di Archeologia pubblica.

I lavori si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid eventualmente vigenti.

La ricerca rientra nelle iniziative finanziate con i fondi del Progetto di Eccellenza del Dipartimento.

È previsto vitto ed alloggio per il numero di studenti compatibile con i finanziamenti disponibili.

Per iscriversi agli scavi è obbligatorio l’attestato di frequentazione del corso di sicurezza.

Gli interessati possono inviare la scheda allegata a Prof.ssa Simonetta Menchelli: simonetta.menchelli@unipi.it e Dott. Paolo Sangriso: hellblazer@libero.it entro il 20 agosto 2022.

Call Scavo Luni 2022

Scheda Scavo Luni 2022