Gioielli in marmo: tradizioni e simbolismi nella Toscana preistorica

A cura di Alice Vassanelli (Università di Pisa).

Introducono: Elisabetta Starnini (Università di Pisa), responsabile del progetto M.A.R.M.O., e Cristiana Petrinelli Pannocchia (Università di Pisa), tutor del progetto M.A.R.M.O.

Sabato 11 giugno 2022 ore 17:15 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno (Sala Auditorium), via Roma n. 234.

L’iniziativa intende presentare i risultati del Progetto “M.A.R.M.O. -Metodologie di Analisi per la Ricerca sul Marmo preistoricO”, vincitore del Bando Regione Toscana “100 ricercatori per la cultura” – POR FSE 2014-2020 Asse A, Ambito Culturale”.

Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di diversi partner: Museo di storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, Comune di Carrara (co-finanziatore), Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Lucca e Massa Carrara, ICCOM-CNR Pisa, Ditta Marmi Ghirardi (co-finanziatore), Ditta VM Marmi (co-finanziatore).

Un particolare ringraziamento va anche al Civico Museo Archeologico di Camaiore e al Museo Archeologico “A.C. Blanc” di Viareggio che hanno gentilmente messo a disposizione le proprie collezioni.

Lo scopo del progetto M.A.R.M.O. è stato quello di comprendere quando ed in che modo sia iniziato lo sfruttamento del marmo in Toscana. Lo studio ha permesso di evidenziare come questa risorsa, che ancora oggi riveste un ruolo di primo piano nelle produzioni manifatturiere del territorio, sia stata sfruttata sin dal III millennio a.C. ed esclusivamente per la produzione di ornamenti personali (pendagli, collane e bracciali). Il ritrovamento di questi oggetti è avvenuto quasi esclusivamente in contesti sepolcrali e questo ha da sempre indotto gli studiosi a sottolineare la loro stretta correlazione al mondo cultuale.

Moderne metodologie di indagine hanno permesso di investigare l’accuratezza nell’esecuzione di questi manufatti e l’alto grado di competenze e savoir fair posseduto dagli artigiani dell’epoca. Inoltre, le informazioni ottenute permettono oggi una visione molto più ampia di questi ornamenti, ricca di significati e di “vita”.

Sarà possibile partecipare alla conferenza anche in streaming.

Per informazioni: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo / segreterie.museo@provincia.livorno.it