I Lunedì della Storia culturale 2022

Tornano anche quest’anno I Lunedì della Storia culturale, il ciclo di seminari organizzato nel quadro del Centro Interuniversitario di Storia Culturale in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Grazie alla partecipazione di riconosciuti studiosi a livello internazionale, i intendono proporre a un vasto pubblico affondi metodologici e casi di studio delle più avanzate tendenze degli studi culturali.

Gli incontri di quest’anno, coordinati come sempre da Elena Bacchin (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Ignazio Veca (Università di Pisa), si svolgeranno su Zoom e saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube MediaEventi dell’Università di Pisa e sulla pagina Facebook del CSC.

Il primo incontro avrà luogo lunedì 13 giugno 2022, alle ore 17:00 (CET), e ospiterà una discussione sulla riedizione italiana de Il ritorno di Martin Guerre (Officina Libraia, 2022) di Natalie Zemon Davis (Princeton University), dal titolo Martin Guerre Returns. Identità, agency e impostura nel XVI secolo a partire dalla riedizione di un classico.

Parteciperanno Lucio Biasiori (Università di Padova) e Lisa Roscioni (Università di Parma).

Sarà presente l’autrice.

Per partecipare su Zoom: https://unive.zoom.us/j/86182383621 (ID riunione: 861 8238 3621).

Torna in cima