I Lunedì della Storia culturale 2022

Tornano anche quest’anno I Lunedì della Storia culturale, il ciclo di seminari organizzato nel quadro del Centro Interuniversitario di Storia Culturale in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Grazie alla partecipazione di riconosciuti studiosi a livello internazionale, i seminari intendono proporre a un vasto pubblico affondi metodologici e casi di studio delle più avanzate tendenze degli studi culturali, seguendo la tematica comune “Il riconoscimento culturale: identità, emozioni, habitus, stili”.

Gli incontri di quest’anno, coordinati come sempre da Elena Bacchin (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Ignazio Veca (Università di Pisa), si svolgeranno su piattaforma Zoom e saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e sulla pagina Facebook del CSC.

13 GIUGNO – ORE 17:00 (CET)
Natalie Zemon Davis (Princeton University)
Martin Guerre Returns. Identità, agency e impostura nel XVI secolo a partire dalla riedizione di un classico

7 NOVEMBRE – ORE 18:00 (CET)
Mark Seymour (University of Otago)
Spaces of Nationhood. «Emotional Arenas» in Liberal Italy

28 NOVEMBRE – ORE 17:00 (CET)
Hervé Mazurel (Université de Bourgogne)
L’homme sans habitus. Kaspar Hauser, l’énigme et l’histoire

12 DICEMBRE – ORE 17:00 (CET)
Barbara Carnevali (EHESS, Paris)
Il tunnel della modernità. Design, stile industriale ed estetica sociale nella Milano del Dopoguerra

Gli incontri si svolgeranno su Zoom: https://unive.zoom.us/j/86182383621 (ID riunione: 861 8238 3621).

ignazio.veca@cfs.unipi.it; elena.bacchin@unive.it

Locandina I Lunedì della Storia culturale 2022