L’Eurasia nelle collezioni di musei, biblioteche e istituzioni di ricerca di Berlino e Parigi | Progetti speciali per la didattica a.a. 2021-22

Un viaggio di istruzione tra Berlino e Parigi per gli studenti della magistrale in Orientalistica dell’Università di Pisa

Grazie al Progetto Speciale per la didattica “L’Eurasia nelle collezioni di musei, biblioteche e istituzioni di ricerca di Berlino e Parigi”, promosso da Chiara Barbati e Pier Giorgio Borbone e finanziato dall’Università di Pisa, 10 studentesse e studenti dei corsi di Filologia iranica, Storia e civiltà dell’Iran antico, Filologia semitica, Lingua e letteratura siriaca della magistrale in Orientalistica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, hanno partecipato a un viaggio di istruzione tra Berlino e Parigi, per approfondire lo studio delle lingue e della storia delle culture iraniche, turcofone e arameofone.

Il progetto ha dato loro la possibilità di lavorare su documenti e reperti originali, di visitare importanti istituzioni scientifiche e museali, come Staatsbibliothek zu BerlinTurfan ForschungBerlin-Brandeburgische Akademie der WissenschaftenHumboldt ForumMusée du LouvreMusée national des arts asiatiques/Guimet, Institute du monde arabe, nonché di interagire attivamente con alcuni studiosi delle istituzioni coinvolte – linguisti, paleografi, archeologi – partecipando a seminari e lezioni tenuti in collaborazione con i docenti organizzatori.

Questi gli esperti coinvolti: Desmond Durkin-Meisterernst, Christoph Rauch, Peter Zieme, Abdurishid Yakup,  Ayşe Kılıç Cengiz, Alisher Bekmatov e Rocco Rante.