Vada Volaterrana: aperta la call per la campagna di scavo 2022

È aperta la call per partecipare alla campagna di scavo 2022 a Vada Volaterrana (San Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, Livorno), che si terrà dall’11 al 29 luglio sotto la direzione scientifica del Prof.ssa Simonetta Menchelli.

Possono partecipare alla campagna studenti, laureandi, specializzandi e dottorandi dell’Università di Pisa.

Le attività prevedono:

• scavo stratigrafico, procedure di documentazione scritta, fotografica e grafica, con esercitazioni sull’uso della stazione totale e di programmi della piattaforma CAD.
  • Classificazione delle strutture e dei reperti, in particolare laboratorio ceramologico con disegno ed analisi tipologiche e tecnico-archeometriche dei reperti rinvenuti.
  • Attività di Archeologia pubblica.

I lavori si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid eventualmente vigenti.

La ricerca rientra nelle iniziative finanziate con i fondi del Progetto di Eccellenza del Dipartimento.

È previsto vitto ed alloggio per il numero di studenti compatibile con i finanziamenti disponibili.

Per iscriversi agli scavi è obbligatorio l’attestato di frequentazione del corso di sicurezza.

Gli interessati possono inviare la scheda allegata a Prof.ssa Simonetta Menchelli: simonetta.menchelli@unipi.it e Dott. Paolo Sangriso: hellblazer@libero.it entro il 1 giugno 2022.

Call Scavo Vada 2022

Scheda Scavo Vada 2022