Proposta di tirocinio presso Fondazione progetti srl – Lungomare da leggere Giugno 2022

Per il corso di laurea in DISCO è attiva la proposta di tirocinio curricolare presso la Fondazione Progetti srl per il Festival Lungomare da leggere, dedicato alla narrazione, che si svolgerà nei giorni 23-24-25-26 giugno 2022, in orario 21.00 – 23.00, a Marina di Massa (MS).

Progetto di tirocinio

Evento dedicato alla letteratura, al racconto e alla narrazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e organizzato dalla Fondazione Progetti S.r.l. (società strumentale della Fondazione stessa)

La manifestazione, si articola in 4 serate (dal 23 al 26 giugno dalle 21.00 alle 23.30, con eventuali altre iniziative anticipate dalle ore 18.30) porterà la voce di autori, protagonisti e interpreti della narrazione a Marina di Massa (da qui il titolo Lungomare da leggere) che, attraverso il format multidisciplinare dell’evento con stili e linguaggi diversi, verrà immersa nel mondo della narrativa. Gli eventi principali delle serate, previsti presso il giardino di Villa Cuturi, saranno gli incontri con gli interpreti della narrazione contemporanea, ai quali si aggiungeranno le voci delle letture dal vivo, musicate e non. Alcune letture aggiuntive verranno realizzate anche in altre location e orari, sotto forma di intrattenimento.

Supervisore scientifico della manifestazione sarà Marco Vichi, scrittore italiano autore di racconti, testi teatrali e romanzi tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli

Un evento che vuole riflettere sul racconto e sulla narrazione. Raccontare storie, infatti, fin dalle origini della comunicazione umana, è un aspetto fondamentale della vita che aiuta a comprendere se stessi e gli altri. La vita di ciascuno di noi è fatta di narrazioni, a partire dal narrare il proprio sé e il proprio vissuto, per poi intrecciare questo racconto con le mille storie in cui ci imbattiamo. La narrazione suscita curiosità e la curiosità è uno stimolo alla lettura come mezzo per ascoltare, imparare e provare emozioni.

Sede: segreteria organizzazione eventi presso Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (via Verdi, 7)

Periodo: MAGGIO – GIUGNO con giorni e orari variabili a seconda delle esigenze dello studente

Requisiti: nozioni base di web marketing, buone capacità organizzative, buona conoscenza della lingua inglese

Attività:

Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di promozione del festival sul web (pubblicizzazione dell’evento su siti e blog d’interesse, social network, newsletter…), nella gestione della distribuzione del materiale pubblicitario, nella revisione di bozze, nella redazione di alcuni testi in lingua inglese. Prenderà inoltre parte all’organizzazione di alcuni eventi in programma. Durante i giorni del festival, il tirocinante parteciperà attivamente ai lavori della segreteria soprattutto per quanto riguarda i rapporti con il pubblico, il supporto ad alcuni eventi e come accompagnatore di alcuni relatori ed ospiti negli spostamenti in città.

Informazioni e contatti:

Segreteria Organizzativa Festival con-vivere
e-mail: ilaria.conserva@fondazionecrcarrara.com
(a cui inviare anche i cv)
Tel. 0585 55249 / 775216

***

FONDAZIONE PROGETTI S.R.L.
Società strumentale della
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA
VIA VERDI, 7 – 54033 CARRARA
P.IVA 01213700451

Back to top