Uscita del nuovo volume della serie Middle Kingdom Studies (Golden House Publications): The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), Gianluca Miniaci e Peter Lacovara (eds.)

Si segnala l’uscita di un nuovo volume della collana Middle Kingdom Studies, fondata da Gianluca Miniaci (Università di Pisa) e pubblicata da Golden House Publications (http://www.goldenhp.co.uk/mks.htm).

The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), Gianluca Miniaci e Peter Lacovara (eds.)

ISBN 9781906137724

La sepoltura della regina Ahhotep rappresenta uno dei ritrovamenti più significativi dell’archeologia del Vicino Oriente. Un sarcofago dorato e un corredo di magnifici gioielli e oggetti preziosi appartenenti a una regina di nome Ahhotep furono scoperti a Dra Abu el-Naga (Tebe ovest), da Auguste Mariette nel 1859. Molti degli oggetti associati alla sepoltura portavano i nomi dei re Ahmose e Kamose della fine del Secondo Periodo Intermedio e dell’inizio del Nuovo Regno (1600-1500 a.C.) e riflettevano l’influenza dell’Egeo e della Nubia sull’Egitto dell’epoca.

Nonostante la sua importanza, il tesoro non è mai stato pubblicato completamente e molte nuove ricerche sui vari aspetti del ritrovamento non erano fino ad ora state raccolte in uno studio onnicomprensivo.

Il volume descrive in dettaglio le circostanze della scoperta del tesoro, la sua storia espositiva e la sua pubblicazione, gli aspetti tecnici e artistici dei singoli elementi del corredo, una rassegna della storia e delle pratiche funerarie del periodo.

Il volume analizza anche l’influenza egea sugli elementi del tesoro e le relazioni nel Mediterraneo orientale a cavallo della Media Età del Bronzo (1600-1500 a.C.). In appendice si trovano anche mappe, tabelle cronologiche, liste degli oggetti del tesoro e immagini selezionate.

Back to top