Lavorare con i libri | Progetti speciali per la didattica 2021-22

Corso intensivo sul tema dell’editoria e del lavoro in ambito editoriale promosso dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Lavorare con i libri è il nome del Progetto speciale per la didattica 2021-22 organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (coordinatrice Prof.ssa Anna Anguissola), in collaborazione con Mondadori Education.

Il progetto, finanziato dall’Università di Pisa, prevede un corso intensivo di 7 ore sul tema dell’editoria e del lavoro in ambito editoriale, tenuto dal Dott. Alessandro Mongatti, Responsabile Editoriale del settore Università, Periodici e Varia di Mondadori Education, che si terrà venerdì 20 maggio con orario 10:00-13:00 e 15:00-19:00, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa).

Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza e si rivolge a massimo 20 allievi iscritti alla Scuola di Dottorato ‘Pegaso’ in Scienze dell’Antichità e Archeologia, alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (curriculum Classico), ai percorsi di laurea magistrale in Archeologia (curriculum classico), Filologia e Storia dell’Antichità.

Studenti iscritti ad altri corsi di studio/curricula dei Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere e Filologia, Letteratura e Linguistica potranno essere ammessi sulla base dei posti eventualmente disponibili.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza a cura dell’organizzatrice del corso, prof.ssa Anna Anguissola.

Iscrizioni

Inviare una mail a progettididattica2022@gmail.com entro il 30 aprile 2022.

Presentazione

Corso intensivo “Lavorare con i libri
Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium
20 maggio 2022, ore 10:00-13:00 e 15:00-19:00

Il corso intende fornire agli studenti alcune conoscenze di base sul lavoro editoriale. Dopo un’introduzione generale, in cui si descriveranno le principali caratteristiche dell’editoria libraria in confronto ad altre attività industriali, verrà illustrata la situazione italiana (numero di case editrici presenti sul territorio, risultati economici, composizione del mercato per tipologia merceologica, forza lavoro impiegata, ecc.), attingendo ai dati ufficiali (e aggiornati annualmente) dell’Associazione Italiana degli Editori, e citando anche le ultime rilevazioni statistiche sui tassi di lettura. Verranno presentati i canali di vendita e gli operatori che, oltre all’editore, sono coinvolti nel processo di produzione e commercializzazione del libro. A quel punto si entrerà “dentro” una casa editrice tipo, spiegandone il funzionamento e dettagliando le varie figure professionali che la animano, con particolare attenzione verso quelle che richiedono una formazione umanistica e risultano dunque potenziali sbocchi lavorativi per gli studenti di Lettere. Verranno mostrati esempi reali (opportunamente anonimizzati, laddove necessario) di conti economici, contratti editoriali, schede di lettura, schede di presentazione di progetti editoriali, norme redazionali, materiale marketing e quarte di copertina. Infine, si descriverà il processo di lavorazione redazionale del libro, concentrandosi sulle fasi di editing, editing tipografico e correzione di bozze.

Al termine del corso, gli studenti, oltre ad avere acquisito nozioni generali sul mondo editoriale, avranno raggiunto un’adeguata conoscenza del lavoro concreto che si svolge all’interno delle case editrici, e potranno dunque presentarsi sul mondo del lavoro e inserirsi nelle aziende del territorio già consapevoli delle principali fasi e modalità operative che incontreranno.

Programma

Che cos’è e che cosa fa un editore

L’editoria: un’industria manifatturiera sui generis

  • Il prezzo imposto (o unico);
  • Iva al 4%;
  • La “condanna” al rinnovamento del catalogo;
  • Basso capitale di inserimento;
  • Propensione all’innovazione.

Lo stato dell’editoria in Italia

  • Numero di case editrici;
  • Dati economici.

La lettura in Italia

Luoghi e modalità d’acquisto

  • Librerie (indipendenti e di catena);
  • Librerie online;
  • Ebook;
  • Grande distribuzione organizzata (GDO);
  • Edicole;
  • Fiere, saloni, festival;
  • Bookshop musei, monumenti, siti archeologici;
  • Vendite rateali;
  • Mailing diretto;
  • Remainders.

Il comparto del libro: gli operatori del settore

  • Tipografi;
  • Agenti di vendita (promotori);
  • Distributori;
  • Grossisti.

Dentro una casa editrice: le professioni del libro

  • Il direttore editoriale;
  • L’editor;
  • Lo scout, il lettore e l’agente letterario;
  • La segreteria di redazione;
  • Il redattore;
  • Il correttore di bozze;
  • Il grafico progettista;
  • Il grafico impaginatore;
  • Il ricercatore iconografico e il disegnatore;
  • L’ufficio multimediale;
  • L’ufficio tecnico;
  • L’ufficio stampa;
  • L’ufficio marketing editoriale.
  • L’ufficio commerciale.

Come è cambiata la figura del redattore editoriale: al “cuore” del lavoro editoriale

  • Il redattore e il direttore editoriale: piano editoriale, budget e conto economico;
  • Il redattore e l’editor: progettare un libro;
  • Il redattore e lo scout o l’agente letterario: la scheda di lettura;
  • Il redattore e la segreteria di redazione: tempi, costi e fornitori;
  • Il redattore e il correttore di bozze: editing ed editing tipografico;
  • Il redattore e il grafico progettista: piacevolezza estetica e funzionalità comunicativa;
  • Il redattore e il grafico impaginatore: un rapporto simbiotico;
  • Il redattore e il ricercatore iconografico o il disegnatore: scegliere/commissionare un’immagine;
  • Il redattore e l’ufficio multimediale: il materiale digitale;
  • Il redattore e l’ufficio tecnico: carta, colori, segnature;
  • Il redattore e l’ufficio stampa: schede per rappresentanti, materiali per giornalisti e per siti web, mailing list, comunicati stampa;
  • Il redattore e l’ufficio marketing: cataloghi, materiali pubblicitari, social, booktrailer.
  • Il redattore (l’editor) e l’ufficio commerciale: prezzi e tiratura.

Brochure Lavorare con i libri

Informazioni e contatti

progettididattica2022@gmail.com

Back to top