Guida – La tesi di laurea triennale in Storia

Pubblicata la Guida creata nell’ambito del Progetto speciale per la didattica “Laboratorio di scrittura”

Una guida per indirizzare le studentesse e gli studenti del Corso di laurea triennale in Storia nella stesura dell’elaborato finale: è uno dei risultati del Progetto speciale per la didattica promosso e finanziato dall’Ateneo “Laboratorio di scrittura“, che si è svolto nell’anno accademico 2020-2021 nell’ambito del Corso di Laurea in Storia, con il coordinamento del Prof. Gianluca Fulvetti e del Dott. Michele Di Donato.

Nel corso di una serie di incontri online, i tutor del progetto, Michelangelo Borri, Giovanni Brunetti e Martina Marchesi, tre studenti prossimi alla conclusione del loro percorso di laurea magistrale, hanno dialogato con un gruppo di colleghe e colleghi più giovani attorno ai vari aspetti del lavoro per la stesura di una tesi di laurea triennale in storia – dal reperimento delle fonti in archivi e biblioteche alla costruzione di una bibliografia, dalla stesura di un indice all’utilizzo delle note. Gli incontri si sono svolti online, sotto la supervisione dei docenti, che hanno partecipato alle sedute del seminario cercando di rispondere alle tante questioni proposte dai partecipanti.

Dagli spunti e dalle osservazioni che sono emerse da questo laboratorio, è nata la Guida per la stesura della tesi di laurea in Storia, costruita il più possibile dal basso, in base all’esperienza seminariale e alle preferenze, riflessioni e sensibilità di tutti i partecipanti. Un pratico vademecum che non intende proporre un insieme di regole universalmente valide ma un metodo per scrivere una tesi triennale, rivolto in primo luogo a quanti hanno in mente di lavorare a una tesi di laurea triennale in storia contemporanea, anche se alcune indicazioni potranno forse risultare utili anche a un pubblico più largo e per le tesi magistrali.

Guida – La tesi di laurea triennale in Storia