Laboratorio di scrittura | Corso di laurea in Storia

Nei mesi di aprile e maggio 2021 si svolgerà il Laboratorio di Scrittura, attivato dal Corso di Laurea in Storia e coordinato dal Prof. Gianluca Fulvetti e dal Dott. Michele Di Donato.

Il laboratorio ha l’obiettivo di proporre alle studentesse e agli studenti del Corso di laurea triennale in Storia un momento di confronto e discussione finalizzato al consolidamento delle competenze necessarie per la stesura di un paper o di una tesi triennale. Negli incontri verranno illustrate e discusse competenze di base quali l’utilizzo delle fonti, la metodologia della ricerca d’archivio, l’organizzazione dell’argomentazione in un elaborato scientifico, la costruzione di una bibliografia, l’inserimento di note e citazioni.

Il laboratorio si rivolge in primo luogo a studenti e studentesse che hanno scelto il curriculum di Storia Moderna e Contemporanea e intendono cimentarsi con una tesi di storia contemporanea. Alcune competenze su cui verterà il Laboratorio sono naturalmente utili anche agli iscritti di altri Curricula e di altri Corsi di laurea che prevedono comunque esami di Storia Contemporanea.

Gli studenti e le studentesse che intendono partecipare sono invitati/e a iscriversi inviando una email all’indirizzo: laboratorio.scrittura.cfs@gmail.com.

Il laboratorio non eroga crediti formativi e la partecipazione è interamente volontaria.

Gli incontri si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma MS Teams.

Programma degli incontri

1. Giovedì 15 aprile: L’uso delle fonti
  2. Giovedì 22 aprile: La ricerca d’archivio e l’utilizzo delle fonti online
  3. Giovedì 29 aprile: Guida alla scrittura di un paper scientifico
  4. Giovedì 6 maggio: Primo ricevimento collettivo
  5. Giovedì 13 maggio: Guida alla scrittura della tesi triennale
  6. Giovedì 20 maggio: Secondo ricevimento collettivo e discussione sulla scrittura di una tesi triennale

Orario: giovedì 18.00-19.30

Link Teams: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a13c49727cf034a0d8f775e6c8b056b65%40thread.tacv2/conversations?groupId=a64f5bb7-0e59-4fbf-adc9-fe82a697a4f4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Indirizzo per iscrizione, informazioni e domande: laboratorio.scrittura.cfs@gmail.com

Coordinatori corso: Prof. Gianluca Fulvetti, Dott. Michele Di Donato.