La percezione delle arti cinesi in Occidente, da Matteo Ricci a Mark Tobey

Nei giorni 3 e 4 febbraio 2022 si svolgerà il seminario dottorale online “La percezione delle arti cinesi in Occidente, da Matteo Ricci a Mark Tobey”, organizzato nell’ambito del Dottorato Interuniversitario Pegaso in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze, Pisa e Siena).

Il seminario dottorale avrà come relatore il Dottor Marco Guglielminotti Trivel (Museo d’Arte Orientale, Torino) e affronterà la percezione dell’Occidente rispetto all’arte cinese, a partire dai primi giudizi di Matteo Ricci e di altri gesuiti, per dimostrare come visioni parziali e carenti di conoscenze culturali specifiche abbiano creato storicamente – e tuttora in parte riproducano – preconcetti e luoghi comuni di superiorità del mondo europeo rispetto a quello asiatico, anche nel campo della creazione artistica. Capovolgendo la prospettiva, si dimostrerà invece come le certezze dell’Occidente siano facilmente oppugnabili.

La tematica del seminario dottorale può essere di potenziale interesse per diverse tipologie di dottorandi: da coloro che, occupandosi di arte medievale e moderna italiana/europea, possono essere interessati a conoscere prospettive originali dell’estetica di altri mondi, a chi si concentra invece sull’arte contemporanea, che consapevolmente o inconsapevolmente deve molto a certe prassi espressive già esplorate in Cina decenni o addirittura secoli prima che da noi.

Coordinato dalla prof.ssa Cinzia Maria Sicca (Università di Pisa), il seminario dottorale si svolgerà online su piattaforma Teams, secondo un calendario di 3 lezioni:

PRIMA LEZIONE | Giovedì 3 febbraio 2022, ore 14:00-16:00

Fondamenti concettuali ed estetici della creazione artistica in Asia orientale

Link per partecipare: https://www.cfs.unipi.it/c/220203-asia-orientale

La prima lezione sarà un’introduzione all’estetica dell’arte cinese che, senza pretesa di completezza, permetterà di comprendere quanto si andrà a discutere nelle due lezioni successive.

SECONDA LEZIONE | Venerdì 4 febbraio 2022, ore 10:00-12:00

L’incontro dell’Europa con la Cina: distanze incolmabili in ambito pittorico

Link per partecipare: https://www.cfs.unipi.it/c/220204-europa-cina

La seconda lezione si focalizzerà sulla pittura, in quanto terreno principale di confronto tra Oriente e Occidente per via di concezioni di partenza completamente differenti se non addirittura opposte.

TERZA LEZIONE | Venerdì 4 febbraio 2022, ore 14:00-16:00

La percezione dell’Occidente rispetto alle altre arti della Cina: l’eccezione della ceramica

Link per partecipare: https://www.cfs.unipi.it/c/220204-occidente-cina

La terza e ultima lezione intende toccare altri ambiti di produzione artistica – dalla scultura alla ceramica, dalla lacca al tessuto – dove le differenze si fanno a volte meno marcate rispetto alla pittura e altre volte addirittura più importanti.

scarica la locandina

Cinzia Maria Siccacinzia.sicca@unipi.it